Piccolo consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    There are always things like that. Things more important than yourself, than your dreams

    Group
    Member
    Posts
    2,687
    Location
    ~ Shamballa

    Status
    Offline
    Premetto che il fandom lo frequento per sentito dire e che ho all'attivo una sola storia - eh, la nostalgia dei bei tempi andati, chissà... -, però mi hanno fatto nottare che questa storia presenta un bel po' di similitudini con la mia, ovvero questa, che fanno pensare che l'autrice ne abbia tratto parziale o totale ispirazione
    In casi simili come bisogna agire, esattamente?
    Grazie per qualsiasi risposta
     
    Top
    .
  2. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo che sì, l'autrice abbia tratto ispirazione dalla tua storia, perché la struttura è la stessa.
    Non parlerei di vero e proprio plagio, ma di ispirazione sì; in ogni caso, chiedi conferma anche agli amministratori di EFP.
    E' successo anche a me che qualcuno prendesse ispirazione da una mia fanfic, senza farmelo sapere: in questo caso, la storia ispirata può restare sul sito, ma deve essere presente la scritta "Questa storia è stata ispirata alla fanfic X dell'autore Y".
    Tu comunque fai uno stamp della fanfic, e contatta sia gli admin che l'autrice stessa, per vedere che cos'ha da dire. Se non risponde o fa sparire la storia, i tuoi sospetti verranno confermati.
     
    Top
    .
  3. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    Bhò fossi in te io non sarei tanto precipitosa, anche perchè l'autrice dice chiaramente di aver preso ispirazione da quest'altra storia www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=963173&i=1
    e questa qui con la tua ha in comune solo che goku si mangia i cioccolatini.
    C'è da ammettere che la tua è stata quella postata per prima in assoluto. Però nei vari fandom ci sono tanti clichè, perciò il fatto che goku si mangi tutti i cioccolatini può essere un'idea che è venuta si a te che a Seripa_ , dato che Goku goloso è canon
     
    Top
    .
  4. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    A me sembra che la struttura delle due storie si assomigli molto, e non solo il dettaglio dei cioccolatini; però è vero che può essere un caso. Ad ogni modo parlerei con la diretta interessata: se non ha nulla da nascondere non sarà difficile chiarire il malinteso ^^
     
    Top
    .
  5. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    bhè ma quella con bardok e con goku piccolo ( che poi è quella da cui in teoria ha preso ispirazione) a mio avviso ha tutt'altro senso rispetto a quella di MyPride. Anzi tutto non è yaoi e poi tratta di personaggi diversi e il fine ultimo della storia è quello di intenerire, non di far ridere come quella di MyPride.
    Non so, io ho solo espresso come la penso però tra me e lefty quella che ha più esperienza sulla questione plagio di certo è lei non io, perciò di sicuro è meglio fare come ti ha detto lei, per lo meno ti pari le spalle ^^
     
    Top
    .
  6. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so, io ho solo espresso come la penso però tra me e lefty quella che ha più esperienza sulla questione plagio di certo è lei non io, perciò di sicuro è meglio fare come ti ha detto lei, per lo meno ti pari le spalle ^^

    No, ma fai benissimo a dire come la pensi, perché non è detto che io abbia ragione ^^ Per questo è sempre meglio sentire più campane ^^


    E poi io tendo ovviamente ad essere più sospettosa perché mi è successa una cosa praticamenter identica e nel mio caso l'autrice era ben consapevole di ciò che aveva fatto, ma magri non è così per l'autrice segnalata da MyPride ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    There are always things like that. Things more important than yourself, than your dreams

    Group
    Member
    Posts
    2,687
    Location
    ~ Shamballa

    Status
    Offline
    Io sono previdente e mi sono salvata il testo originale, dove l'autrice non affermava una cosa simile (e la recensione negativa in cui la ragazza che mi aveva avvisata di questa ispirazione è stranamente sparita, e l'aveva lasciata ieri), ovvero l'ispirazione tratta da quella storia
    In ogni modo, boh, era per togliermi il dubbio, dato che non è la prima volta che si ispirano ad una mia storia e non lo accennano nemmeno, se non dopo che sono state colte in flagrante da terzi (nemmeno da me, dunque figurarsi)
    In caso parlerò in via privata con la suddetta autrice e vedrò
     
    Top
    .
  8. >Lefty<
     
    .

    User deleted


    Poi facci sapere come va^^
     
    Top
    .
  9. NonnaPapera!
     
    .

    User deleted


    Ah ecco allora la storia era diversa. Io non sapevo che avesse messo in un secondo momento il link all'altra storia. A sto punto credo anche io che ti abbia copiato e che poi sia corsa ai ripari per evitare di doverlo ammettere.
     
    Top
    .
8 replies since 1/3/2012, 14:48   145 views
  Share  
.