Avrei bisogno di un consiglio

un furetto poco originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Stavo sfogliando le ultime storie pubblicate su EFP, quando mi è caduto l'occhio su una storia su Harry Potter, storia di come Scorpius ottiene il suo furetto grazie al supporto della mamma, nonostante il papà sia contrario per motivi... personali, diciamo così.

    Ora, una delle mie migliori amiche (Ladyhawke) ha scritto e pubblicato mesi e mesi fa una storia in cui, durante le compere per Hogwarts, Scorpius *s'innamora* di un furetto al Serraglio stregato e con intercessione della mamma riesce ad averlo come animale domestico. Nonostante il papà sia contrario.

    Ora, le situazioni e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi sono diverse; la storia della mia amica presenta uno Scorpius timido mentre l'altro è viziato e pretenzioso, un'Astoria più furbetta che s*****a come nel secondo caso, Draco più contenuto che nella storia che ho letto stasera.
    Però... Però il dubbio ce l'ho.
    Non di plagio in sé, ma di quella FORTE ISPIRAZIONE secondo me si tratta.

    Voi che ne dite?
     
    Top
    .
  2. °__Virou
     
    .

    User deleted


    Non ho letto le due storie, ma dalle similitudini che hai elencato, anche secondo me si tratta di forte ispirazione.
    Ovviamente io non ho potere decisionale su EFP, dunque la prima mossa da fare, se si ha anche un piccolissimo dubbio, è contattare l'amministrazione.
     
    Top
    .
  3. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, mando una mail che faccio prima... Non si sa mai.
     
    Top
    .
  4. El Defe
     
    .

    User deleted


    Fermo restando che la scelta migliore è sempre e comunque la segnalazione, specie in casi incerti... il mio commento in questo caso è 'boh'.
    Sarà perché ormai non riesco a discernere facilmente tra i topos utilizzati in Italia e quelli che furoreggiano all'estero (e perché ormai ho mollato definitivamente ff.net per il caleidoscopico fandom LJ), ma può darsi (e ribadisco può darsi) che Draco irritato/deluso/whatevs per azioni e comportamenti del figlio che gli ricordano la sua adolescenza a Hogwarts faccia parte delle "situazioni, tematiche, idee, che sono entrati talmente tanto negli stereotipi della scrittura amatoriale da non poter essere considerati elementi portanti al plagio" (citazione).
    C'era addirittura una serie sul Patronus di Scorpius a forma di furetto, ora che ci penso *mumble*.

    Poi ripeto, senza leggere la storia non saprei affermarlo né negarlo con certezza, ma se fosse solo il concetto di Scorpius alle prese coi furetti potrebbe non essere considerato né plagio, né ispirazione =P
     
    Top
    .
  5. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Da come la descrivi, direi che il sospetto di ispirazione è più che legittimo.
    Comunque Erika è più preparata in materia, quindi direi che contattarla è la scelta migliore =)
     
    Top
    .
4 replies since 9/6/2009, 20:45   212 views
  Share  
.