Quando non si sa nemmeno COSA plagiare

E ognuno si fa i fatti propri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Un paio di giorni fa ho segnalato a Erika un plagio, avvenuto (indovinate un po'?) nel fandom di Dragon Ball. Il plagiatore è un certo Gohanuccio, ai danni della storia di Bra3, "Una serata speciale". Ho atteso che Erika intervenisse prima di raccontare qui il fatto.
    E fino a qui tutto regolare, ma il bello deve ancora venire. Ho scoperto il plagio facendo una ricerca sul fandom per personaggio, perché mi era venuta una mezza ispirazione di scrivere una drabble su Dragon Ball ma non ero troppo convinta, e prima di buttare giù qualcosa di concreto volevo dare un'occhiata per accertarmi che non ci fosse qualcosa di simile in giro. Già da questo si capisce che non ero proprio ispiratissima, altrimenti mi sarei messa a scrivere immediatamente, comunque...
    Mi imbatto in questa storia di Gohanuccio e già dopo aver letto l'introduzione mi preparo a segnalare sul forum di Efp, perché irregolare, ma prima apro la storia e comincio a confondermi, la grammatica era completamente inesistente e avrei dovuto scegliere tra diversi topic del forum su cui segnalare :rolleyes: Per curiosità dò un'occhiata alle recensioni ricevute dalla storia. 3 recensioni su 5 avevano riconosciuto il plagio. 3 su 5, ma la storia era lì da un mese e mezzo e nessuno si era mai preso la briga di segnalare. Nei commenti davano anche titolo e autore della storia plagiata, così sono andata a vedere, ho verificato che il plagio effettivamente c'era e sono rimasta scioccata.
    Ok, le motivazioni dei plagiatori non sono mai comprensibili, che senso ha ricevere dei complimenti per qualcosa che non si è scritto ecc ecc... ma andare a plagiare un testo illeggibile per i troppi errori grammaticali (e violava il regolamento pure per l'introduzione irregolare, quella il plagiatore l'aveva cambiata, ma con un'altra altrettanto irregolare!)? A quel punto sì che sono entrata in confusione, non sapevo cosa segnalare prima! :*aaah!*:
    Comunque il momento è durato poco, ho scritto a Erika spiegandole tutto e lei ha bloccato l'account del plagiatore ed eliminato la storia plagiata perché contro il regolamento. E mi ha confermato che nessuno aveva segnalato prima il plagio :*goc*:
    Ed io, non sapendo con chi indignarmi prima, se con il plagiatore, con il plagiato (anche se, ovviamente, in misura minore) o con i recensori, me la prendo a ridere. :lol: :lol: :lol:
    Comunque, quella mezza ispirazione che avevo per una drabble mi è completamente passata tra una faccia stupita e l'altra :unsure:
    Qui trovate l'account del plagiatore.
     
    Top
    .
  2. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Non ho parole °_____°
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Sono sconvolta... O_O soprattutto dal fatto che nessuno avesse parlato prima, se tutto era così palese!!
     
    Top
    .
  4. Lotiel
     
    .

    User deleted


    Sono basita O__o
     
    Top
    .
  5. .lilac.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3 recensioni su 5 avevano riconosciuto il plagio. 3 su 5, ma la storia era lì da un mese e mezzo e nessuno si era mai preso la briga di segnalare. Nei commenti davano anche titolo e autore della storia plagiata

    Il nuovo sport nazionale: l'accusa pubblica. <_<
    Personalmente mi dà molto più fastidio del plagio in sé, perché lo trovo ancora più ipocrita. Verrebbe da pensare che lo facciano solo per mettersi in mostra, se non fosse che ignorare (l'esistenza di) regolamenti e amministrazioni varie è altra cosa all'ordine del giorno.
     
    Top
    .
  6. ciuiciui
     
    .

    User deleted


    o_o no comment
     
    Top
    .
  7. Rosicrucian
     
    .

    User deleted


    Sono scioccata O_O

    Ma che diamine, se vedi un plagio, segnalalo, dannazione!
    Dio, queste cose mi mandano in bestia.

    E questa cosa delle accuse pubbliche senza segnalare all'amministrazione era successa anche per quella storia di SONIEPAOLO.

    Quoto lilac, è il nuovo sport nazionale. :*depr*:
     
    Top
    .
  8. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    non capisco perchè se ci si accorge di un plagio, questo non venga segnalato subito :( del resto ne va a beneficio anche delle altre storie no se si eliminano subito i plagiatori?

    Comunque sicuramente chi non ha segnalato o non ha mai subito un plagio, oppure sono solo lettori...
     
    Top
    .
  9. Rosicrucian
     
    .

    User deleted


    Va bene che forse sono solo lettori o non hanno mai subito un plagio, ma un po' di buon senso!
    Se copiano una storia e te ne accorgi che fai? Inizi dei flame inutili nelle recensioni e basta? A mio parere, completamente irragionevole O_O

    Ros
     
    Top
    .
  10. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    Forse pensavano che bastasse segnalarlo così...
     
    Top
    .
  11. scImMIAlau
     
    .

    User deleted


    Oddende, che cosa obbibile ...
    :*fal*: Se io mi accorgessi che qualcosa non va avvertirei immediatamente anche se, ovviamente, non tutti non la pensano come me oppure (se sono come me che tendo a dimenticare le storie che mi hanno lasciato davvero poco) non se ne accorgono. Però dai, per il bene del sito e degli autori che si impegnano, sarebbe giusto e consono segnalare all'istante il plagio in amministrazione evitanto anche sbandieramenti quantomeno fastidiosi se non da bambini piccoli (secondo me) -> lilac rulez :*mhmh*:

    C'è sempre gente che ogni tanto salta fuori con qualcosa che non è suo però prendere paro-paro un lavoro pieno di errori è proprio il colmo ... non so se siamo ancora al dolce o già alla frutta!
    :*goc*:
     
    Top
    .
  12. Rosicrucian
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse pensavano che bastasse segnalarlo così...

    Pensano anche che gli admin abbiano il tempo di stare a leggere tutte le recensioni che ci sono sul sito per vedere se ci sono plagi? XD
    Dai, è ridicolo XD

    Se sonsimo non se ne accorgeva - santa donna -, e l'autrice avesse avuto la bella idea di cancellare la fanfiction e magari ripubblicarla in un archivio meno noto.. di questa storia non ne sapeva nessuno! Esclusi gli intelligenti recensori-accusatori. A cosa sarebbe servito? Niente. :*yuppi*:
     
    Top
    .
  13. Effie
     
    .

    User deleted


    Oh mamma, arrivo con qualcosa tipo tre anni di ritardo, ma non potevo non commentare... sarà che io sono una di quelle che "nel dubbio, segnala", ma vedere cose del genere mi indispone proprio.

    Oltre al plagiatore, si intende. Ma che gusto c'è?
     
    Top
    .
12 replies since 26/9/2008, 11:54   426 views
  Share  
.