Ennesimo plagio nel fandom di Dragon Ball (EfP)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .lilac.
     
    .

    User deleted


    Nuovo caso di plagio nel fandom di Dragon Ball di Efp (evviva!):
    Il primo capitolo della storia AMORE IMPOSSIBILE (il link alla storia è inutile, tanto non esiste più), di SONIAEPAOLO
    Copiato in modo evidente da:
    Il principe geloso, di CrazyBulma (alias PageSanchez, su questo forum, che è stata avvertita e mi ha dato il permesso di pubblicare questo post).
    La denuncia all’amministrazione di Efp è stata fatta e, ovviamente, la storia è stata cancellata, in seguito alle solite accuse nello spazio recensioni.
    Tutto già risolto comunque, come potete notare dal messaggio sul suo account. Ma andiamo con ordine, perché la vicenda assume toni piuttosto grotteschi.

    La cosa divertente (mettiamola così) è l’atteggiamento di autrice/autori (dal nick e dall’account non è chiaro) e recensori. Appena pubblicata la storia, giovedì sera sul tardi, compare questa recensione [Parentesi dovuta: non metterò i nick per correttezza e no, non me li ricordo già più i loro nick, non so chi siano, che storie abbiano mai scritto, né, tantomeno, quali autori recensiscano abitualmente. Prendo spunto da queste recensioni solo per parlare di un fenomeno generale]:

    “La storia è indubbiamente bella... ben scritta... peccato che sia la copia sputata di un altra che sta in un altro sito. Qui non ci sono similitudini, ma un bel plagio in piena regola....”

    La prima cosa che ho pensato è stata ‘ora la cancella -_-‘ Così ho salvato le pagine web e le ho allegate alla denuncia (in questo caso SONIAEPAOLO non ha avuto una gran fortuna, mettiamola così).

    Poi compare un’altra recensione, indefinibile direi:
    “copiata o no è veramente bella..!devo ammettere che ogni tanto ho avuto qualche problema tattico a seguire il discorso a causa del htlm^^''..perciò ti consiglio di aggiungerlo!!aspetto l'aggiornamento^_^ciauu”
    Questa mi ha fatto cadere le braccia, francamente, per dirla in modo educato. Evito di commentare, forse è meglio, ma giusto per la cronaca ve la riporto, pensate poi voi quello che volete sul tipo di utenti che circolano sul fandom di Dragon Ball >.<’
    Altre recensioni:
    “a parte l'html è bellissima la storia continuala o ci rimango male ;)
    “mi sembra di aver letto già questa fanfiction da qualche parte...”

    E ora la parte migliore:
    L’autrice aggiorna. Sì, aggiorna come nulla fosse, aggiungendo il quarto capitolo e rispondendo così: “Grazie per le recensioni questa è la continuazione recensite”
    Io non ho veramente parole.
    E per finire, l’ultima recensione:
    “Scusa, ma questa storia l'ho già letta. Ora non ricordo se in questo sito o in un'altro; si tratta comunque di plagio, ed è vietato dal regolamento. Xkè nn provi a scriverne una tua invece di stare lì e fare copia incolla? Ci sn tantissimi autori ke mettono tutti se stessi x realizzare delle belle storie, quindi nn lo trovo giusto. La prossima volta cerca di buttare giù tu qualke riga...”
    Questa qui appare in seguito all’aggiornamento (venerdì pomeriggio) ed è stata probabilmente anche quella che ha convinto definitivamente SONIAEPAOLO a cancellare la storia, visto che non si decideva a farlo. Insomma, alla fine ci sono riuscite!
    Ora quello che vorrei far notare è questo:
    Ma qualcuno ce la farà a capire, prima o poi, che invece di fare le paladine della giustizia nello spazio recensioni, sarebbe il caso di evitare di aiutare i plagiatori a farla franca?
    Mi chiedo se è davvero così difficile intuire questo semplicissimo concetto. Senza contare che mi chiedo anche quanti l’avranno scampata in questo modo, a questo punto, perché è assolutamente un caso che abbia letto e riconosciuto quella storia in tempo per salvarla.

    So che a molti di voi non ho bisogno nemmeno di dirlo, ma dato che questo spazio è pubblico, per una volta ho deciso di parlare anche di questo fenomeno delle “pubbliche accuse”, sperando che qualcun altro, passando di qua, riesca a capire questa cosa.
    Certo, la tentazione di dire qualcosa all’autrice, dopo aver letto a fine capitolo “COMMENTATE SE VI PIACE QUESTA STORIA LO SO CHE SIMILE ALLE ALTRE PERò MI PIACE MOLTO LA COPPIA VEGETA BULMA . SE NN V PIACE NN LA CONTINUO” ce l’ho avuta anch’io =.=, però basta pensarci un secondo, no?
    Perciò colgo l’occasione di questa ennesima storia di plagio per ricordare a chiunque passi di qua alcune cose (immagino che non faccia male ripeterle^^):
    Le denunce di plagio si fanno in forma privata all’amministrazione, via mail o tramite MP sul forum di EFP. (la mail di Erika è praticamente ovunque sul sito, non è difficile trovarla).
    Accusare pubblicamente qualcuno nello spazio recensioni serve soltanto a far cancellare le storie e ad aiutare i plagiatori a far sparire le prove del plagio. E senza le prove non è possibile prendere provvedimenti, quindi i plagiatori la fanno franca!
    Non è questo il caso poi, come potete notare, ma accusare qualcuno pubblicamente, senza avere delle prove concrete, è assolutamente scorretto. E’ l’amministrazione che ha l’ultima parola, e prima di decidere se si tratta di plagio o no, analizzano ogni caso attentamente in modo da essere assolutamente sicuri. Dire semplicemente “questa storia mi pare di averla già letta” non è essere assolutamente sicuri, e si rischia anche di accusare qualcuno ingiustamente.
    Ripeto, non è questo il caso, visto che di plagio effettivamente si trattava, ma immagino che a nessuno di voi piacerebbe essere accusato pubblicamente di plagio (accusa piuttosto grave peraltro), solo perché avete cambiato nick o perché un vostra storia assomiglia anche solo vagamente a qualche altra, magari pubblicata molto tempo prima, dalla prima amiketta zelante che passa. E immagino anche che a nessuno di voi piacerebbe sapere che chi vi ha plagiato non ha avuto la giusta “punizione”, ma solo un “rimprovero” via recensioni.

    Questa vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, ma chissà quante altre no <_<








     
    Top
    .
  2. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    “copiata o no è veramente bella..!devo ammettere che ogni tanto ho avuto qualche problema tattico a seguire il discorso a causa del htlm^^''..perciò ti consiglio di aggiungerlo!!aspetto l'aggiornamento^_^ciauu”

    A te sono cadute le braccia? A me è caduto qualcosa che non ho e ho cacciato un urlo!

    Verrà il giorno in cui non mi stupirò più di sentire cose del genere?

    Sono davvero esterrefatta e arrabbiata.
     
    Top
    .
  3. Rosicrucian
     
    .

    User deleted


    Salve! Siamo Rosicrucian e Nami, assistenti amministratrici di EFP. Siamo state noi ad avvisare Erika per prime, almeno a quanto ha detto lei, sulla base delle recensioni lasciate in quella storia, aperta davvero per caso perchè l'introduzione era sbagliata.

    Dire che ci sono cadute le braccia è veramente poco. Siamo indignate, e molto. Il bello è che le persone che hanno accusato pubblicamente l'autrice non si sono nemmeno scomodate ad avvisare l'amministratzione.
    Veramente sconcertante è la ragazza che ha scritto che anche se era copiata era bella!!
    Come diceva una nostra professoressa: ma roba da chiodi!
    E' per gente come questa che i plagi non vengono scoperti, anche se, visto che tutto avviene in via privata, non c'è assolutamente "pericolo" per chi avvisa l'amministrazione.

    Ad ogni modo, noi abbiamo salvato sia la storia [tutti i capitoli pubblicati] e anche le recensioni; anche se purtroppo ne mancano alcune visto che quando abbiamo avvertito Erika.
    Possiamo postare tutto qui se vi fa piacere, magari a chi non aveva visto il plagio, per vedere le cose di persona ^^
     
    Top
    .
  4. Sselene
     
    .

    User deleted


    Ma forse la ragazza intendeva dire "Non so se è copiata o no, quindi non posso accusarti di questo. Comunque, la storia è bella che sia tua o di qualcun altro, quindi, se è tua, continuala" credo intendesse dire questo! X°
     
    Top
    .
  5. Rowizyx
     
    .

    User deleted


    Boh, io ci leggo *Chi se ne frega se è un plagio, parla di una coppia che mi piace e quindi la amo*. E mi cadono le braccia, oh sì.
     
    Top
    .
  6. Sselene
     
    .

    User deleted


    Beh, immagino che ognuno ci legga quello che vuole, ma io non "l'accuserei" così a cuor leggero, perché, magari, non voleva dire niente di male. ^^
     
    Top
    .
  7. sonsimo
     
    .

    User deleted


    E' necessario che esprima il mio disgusto? Credo di no, è piuttosto scontato <_< Non posso fare a meno di pormi la stessa domanda di lilac: chissà in quanti sono riusciti a farla franca grazie allo zelo di alcuni utenti -_- Per quanto riguarda la recensione incriminata, poi, io interpreto quelle parole esattamente come Rowizyx, mi dispiace ma non riesco a concedere il beneficio del dubbio.
     
    Top
    .
  8. .lilac.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma forse la ragazza intendeva dire "Non so se è copiata o no, quindi non posso accusarti di questo. Comunque, la storia è bella che sia tua o di qualcun altro, quindi, se è tua, continuala" credo intendesse dire questo! X°

    Sinceramente, anche volendola leggere così, c'è qualcosa che mi stona enormentente. Io devo dare per scontato che la storia sia stata scritta dall'autore che la firma. Se non posso farlo, quando ho motivo di dubitarne (qualsiasi motivo), e la persona che ha scritto questa recensione un dubbio lo manifesta evidentemente, non penso proprio che lascerei una recensione positiva. Anche perché una recensione positiva è una sorta di "complimento" all'autore, se non sono sicuro di farlo alla persona giusta che lo faccio a fare?
    Non so, con tutta l'indulgenza del mondo, a me questa recensione dà parecchio fastidio. Poi ognuno è libero di leggerci quello che vuole, ci mancherebbe^^.


    CITAZIONE
    Ad ogni modo, noi abbiamo salvato sia la storia [tutti i capitoli pubblicati] e anche le recensioni; anche se purtroppo ne mancano alcune visto che quando abbiamo avvertito Erika.
    Possiamo postare tutto qui se vi fa piacere, magari a chi non aveva visto il plagio, per vedere le cose di persona ^^

    Io non avrei niente in contrario, anzi^^. Non so cosa dicono le nostre cape XD In teoria qui si può postare liberamente, ma essendo un'infima utente parlo per me, ovviamente.
    Grazie per essere passate di qua comunque^^
     
    Top
    .
  9. Rosicrucian
     
    .

    User deleted


    Di niente, da quando abbiamo scoperto il Wall of Shame ogni tanto veniamo a vedere se c'è qualcosa di nuovo, per tenerci aggiornate. Anche perchè anche sul sito, non vengono pubblicati tutti i casi di plagio e quindi se lo sai bene, se no, resti all'oscuro di tutto.
    Se servono le recensioni e i capitoli, fate un fischio e noi postiamo! ^_-
     
    Top
    .
  10. NarcissaM
     
    .

    User deleted


    Buongiorno da CrazyBulma! ^^
    Torno su Writers Arena dopo tanto tempo per dire la mia riguardo a quanto già citato dalla gentilissima Lilac (che non smetterò mai di ringraziare all'infinito ;) )

    Non credevo che sarebbe successo anche a me.
    Voglio dire... essere plagiata? Un'autrice scadente come me?
    Sembrava impossibile, ma è realmente accaduto.
    In un primo momento, quando Lilac mi ha avvisato con una mail, non ci sono rimasta particolarmente male, anzi... confesso di avere provato un insano piacere nello scoprire che qualcuno aveva letto una mia storia e ne era rimasto così colpito da decidere di... copiarla! E riproporla in un orrido miscuglio di errori grammaticali e maldestri copia-incolla! Ho riso come una matta, lo ammetto.

    Mi si sono gelate le ossa quando, invece, ho letto il secondo capitolo della storia di SONIAEPAOLO: era stato ricopiato da una fanfiction che amo molto, ovvero "UN REGALO PER TE" di Lory-chan. Io ho veramente adorato quella storia. L'avevo persino trasformata in un fanmanga su permesso dell'autrice, e vederla ricopiata in malo modo da questa SONIAEPAOLO mi ha procurato grande rabbia e disgusto.
    La storia di Lory-chan ha significato tanto per me, è stata una delle prime fanfiction che mi ha fatto avvicinare all'universo di Dragon Ball.
    Al contrario, "Il Principe Geloso" rappresenta solo una mia inutile one-shot, scritta in un momento di noia. Non ci ero particolarmente affezionata, e non so quante volte ho avuto la tentazione di cancellarla dal mio account.
    Però capisco quanto INGIUSTO e PENOSO sia il plagio, di qualsiasi storia, di quelle amate e di quelle non amate.
    INGIUSTO, perchè se una persona non ha la testa e la capacità di scrivere, non dovrebbe MAI derubare un'altra persona delle proprie idee, del proprio talento e della propria fatica.
    PENOSO, perchè tutto questo fa veramente molta, molta pena. E sarebbe stato tanto doloroso per me se avessero ricopiato altre delle mie storie, magari quelle su cui ho sudato di più, come "Ghost", "La febbra", o "Ciò che mi è stato negato".


    Ma passiamo ad analizzare il plagio del mio "Principe Geloso".
    Confrontiamo la parte iniziale:

    [MIA VERSIONE]
    Vegeta si servì una tazza di caffé caldo e fumante, e si lasciò cadere sul divano, socchiudendo un attimo gli occhi. Erano trascorse due settimane dalla fine del Cell Game... Due settimane in cui lui aveva perso completamente la volontà di combattere. Trascorreva le sue giornate nella noia più totale, e rimuginava sulla sua vita passata e sul senso di quella futura.
    Terminò di bere il suo caffé e decise di andare a prendere una boccata d'aria.
    Fu allora che li vide...

    [VERSIONE SONIAEPAOLO] Erano trascorse alcune settimane dalla fine del torneo di cell, sulla terra era tornata la pace e i giorni del terrore sembravano già nu ‘eco lontana. Vegeta si servì una tazza di caffé e si lasciò cadere sul divano, in quelle settimane lui aveva perso la voglia di combattere e viveva le sue giornate nella noia più totale. Stava per tornare in camera sua…fu allora che lì vide…


    Ora, come potete notare la differenza è minima. Ha rimescolato le frasi e distrutto la punteggiatura, ma per il resto... complimenti per l'impegno!
    E questo è quello che fa per la maggior parte del capitolo. Ma veniamo alla cosa più divertente (o indecente, dipende dai punti di vista):

    [MIA VERSIONE] Jeff Cooper era un dipendente della sezione amministrativa della Capsule Coorporation, e da sempre aveva una gran cotta per Bulma. Aveva di recente sentito delle voci sul suo conto e sul fatto che fosse stata messa incinta da un uomo che poi l'aveva abbandonata senza ritegno.

    [VERSIONE SONIAEPAOLO] Bulma si senti osservata, ma continuò a baciare jeff cooper così si chiamava, era un dipendente della capsule coorporation e da sempre aveva una gran cotta per lei.


    Ebbene sì. Avete capito bene. La plagiatrice non si è nemmeno sprecata ad inventare un nuovo nome da dare all'ammiratore di Bulma. Se nella mia storia si chiamava Jeff Cooper, nome alquanto banale, nella sua storia è rimasto Jeff Cooper (ma senza le maiuscole, ovvio).
    Era troppo, troppo difficile trovare un altro nome da dargli. Che ne so... John, o Jim, o Jack. Ma no! Se doveva copiare una storia era meglio farlo completamente, in tutto e per tutto. Che tristezza!

    Purtroppo ci sarebbero altri scempi che dovrei mostrarvi, ma li risparmio ai vostri occhi.
    Passiamo piuttosto al plagio di "Un regalo per te":

    versione originale - Felice di procurarle quell’effetto Vegeta le tolse con lentezza esasperante il reggiseno e ancora più lentamente iniziò a torturarle i seni. Per un attimo Bulma credette di perdere i sensi tanto intense erano le sensazioni che sprigionava la bocca di Vegeta sulla sua pelle.
    - Oh Dio…Vegeta…
    Lui sorrise ironicamente scendendo con le sue labbra sul suo stomaco e tracciando una striscia infuocata fino al suo ventre. Quando le dita del saiyan si poggiarono sul pizzo sottile delle mutandine Bulma si aggrappò alle sue spalle con tutta la forza che le restava.
    - Adesso mio caro saiyan… - sussurrò roca la ragazza - …è arrivato il mio turno.

    versione SONIAEPAOLO - Felice di procurarle quell’effetto vegeta le tolse con lentezza le mutandine per un attimo bulma credette di perdere i sensi tanto era il piacere che le procurava vegeta. “oh dio …. Vegeta…” lui sorrise ironicamente scendendo con le sue labbra sullo stomaco e tracciando una striscia fino al suo ventre bulma si aggrappò alle sue spalle. “adesso mio principe…” sussurrò roca “è il mio turno”.


    Credo di aver detto tutto.
    Per il resto... non ci sono parole.

    -_-



     
    Top
    .
  11. .lilac.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi si sono gelate le ossa quando, invece, ho letto il secondo capitolo della storia di SONIAEPAOLO: era stato ricopiato da una fanfiction che amo molto, ovvero "UN REGALO PER TE" di Lory-chan.

    Non era solo una sensazione mia allora che anche gli altri capitoli fossero simili a qualcosa che avevo già letto <_<
    Immagino che avrai comunicato ad Erika anche questo plagio.
    In effetti Erika credo stesse aspettando che Soniaepaolo confessasse altro, visto che il motivo per sospettarlo c'era. Ma credo anche che se aspetta lei stiamo freschi -_-

    Forse a questo punto rendere pubblico il resto della "storia" di soniaepaolo non sarebbe una cattiva idea, magari qualcuno riconosce qualche altra storia plagiata.
     
    Top
    .
10 replies since 14/7/2008, 16:36   370 views
  Share  
.