Coincidenza o ispirazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Dunque, apro questo post più che altro per chiedere un consiglio. Tempo fa ho iniziato una raccolta su un certo principe dei saiyan (uno a caso eh) e fin qui d’accordo, affari miei. Ieri però ho notato una fanfiction che assomiglia molto alla prima flashfic della mia raccolta e ci sono rimasta un po’ male. Intendiamoci non è un copia-incolla o starei già mordicchiando le ossa dell’autrice in questione, solo che è scritta in modo molto simile (ordini secchi seguiti da “brevi riflessioni” chiamiamole così) e vuole esprimere lo stesso identico concetto (la sottomissione costretta ma non accettata). Certo le parole sono diverse ma non è che cambi molto e anche la sua brevità mi dà da pensare. Poi, bè, magari sono io che mi faccio le fisime per niente, anche perché alcune delle persone che hanno recensito quella fanfiction hanno recensito anche la mia flashfic e non sembrano essersi poste il problema di aver letto due cose molto simili.
    Non ho ancora contattato Erika per il semplice motivo che credo l’autrice sia in buona fede, ho letto anche qualcosina di suo in passato e non è che sia una bimbominchia o cose del genere, questo mi frena anche dal mandare una mail all’autrice stessa (non so cosa dirle… “ciao sono un’autrice di EFP, quella storia è farina del tuo sacco? Sei mica passata dal mio account prima di scriverla?”) di conseguenza non so che fare. A me quella pare la mia idea messa in forma breve, ma se si fa affidamento solo sul proprio ego campa cavallo XD
    Questa è la mia e questa è l’altra.
    Sono io che mi faccio le fisime o no? :unsure:

    Edited by Shari Aruna - 19/6/2008, 13:31
     
    Top
    .
  2. Sselene
     
    .

    User deleted


    Mh... è indubbio che abbia letto la tua ficcy, prima di scrivere la sua. Nopn è un plagio vero e proprio, ma è indubbio che è un'ispirazione molto ispirata. Magari prova a dirle che hai notato che la sua ficcy è molto simile alla tua e che la cosa ti da un po' fastidio e vedete di chiarire ^^ Se è una persona decente, ti verrà incontro.
     
    Top
    .
  3. Bluemary
     
    .

    User deleted


    Shari, mi hai anticipato! Avevo letto poco fa quella storia e volevo giusto scriverti perchè mi sembrava piuttosto simile alla tua, proprio nei punti che hai analizzato. Per me quindi le tue non sono per niente fisime (o me le sto facendo anch'io, per te, quindi sei in buona compagnia XD), ma impressioni decisamente fondate.
    Concordo con il consiglio di Sselene. Non mi sembra ci siano i termini per parlare di plagio, ma credo che come minimo l'autrice abbia letto la tua storia, visto lo stile che ha adottato nella sua. Quindi fossi in te proverei a scriverle in privato, manifestando le tue perplessità^^
     
    Top
    .
  4. Shopaholic
     
    .

    User deleted


    Io direi di chiedere all'amministrazione...
     
    Top
    .
  5. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me quindi le tue non sono per niente fisime (o me le sto facendo anch'io, per te, quindi sei in buona compagnia XD), ma impressioni decisamente fondate.

    Mi fa piacere sapere di essere in compagnia XD
    In effetti credo che al massimo sia ispirazione molto ispirata (adoro questa frase XD) ma quello che mi premeva era verificare se sono visionaria o meno XD
    Ora che sono più sicura mi metterò in contatto con l'autrice e vedremo di risolverla, per correttezza manderò una mail anche ad Erika così dovrebbe essere tutto a posto.

     
    Top
    .
  6. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Per quanto la storia della tipa assomigli alla tua nella tematica, è troppo breve affinché si possa avviare la pratica di plagio.
    L'unica strada è tenerla d'occhio nel caso di nuove pubblicazioni "ispirate" (con due si apre automaticamente, anche nel caso di semplici somiglianze) ed eventualmente avvisarla.

    Non è un mio parere, ho chiesto ^^"
     
    Top
    .
  7. .lilac.
     
    .

    User deleted



    La somiglianza c'è sicuramente, anche se il tema non è un tema "insolito" e ci starebbe che l'idea possa venire anche ad altri.
    Mi sembra uno di quei casi in cui Tizio legge una storia e gli piace, una certa idea gli continua a frullare per la testa, finché arriva a percepirla come un’idea assolutamente sua, magari dimenticandosi pure di averla già letta da qualche altra parte. Probabilmente è in buona fede, ma se ti dà fastidio (a ragione peraltro^^) fai bene a parlarne con lei in privato.

    Più in generale, l’atteggiamento un po’ diffuso del “seguire le mode” non aiuta, senza dubbio. Magari vado un po' OT^^', ma stavo pensando che spesso va a finire che si arriva a tollerare con una certa facilità che certe idee che funzionano possano essere sfruttate senza tanti complimenti.
    Forse è questo il punto, probabilmente se a tizio (a alla maggioranza) non interessa che in cinquanta scrivano storie simili alla sua, magari pensa anche (sempre in buona fede, probabilmente) che non sia un “problema” per nessun’altro. Fondamentalmente credo che in tanti nemmeno si pongano il problema. Magari farlo notare non guasterebbe, se non altro per rendere noto ai più che non tutti ragionano così.
     
    Top
    .
  8. dianatab
     
    .

    User deleted


    La somiglianza è evidente, ma sono anche io dell'idea che non si tratta di plagio.
    Quoto le idee di Lilac, la buona fede si presume in fondo... Probabilmente era rimasta particolarmente colpita dalla tua storia e l'ha "interiorizzata", per così dire.

    Per la procedura, ti consiglio di seguire quella spiegata da Def, lui è un eminente esperto del settore (dovrebbero dargli una laurea antiplagiologia ^^)
     
    Top
    .
  9. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Anche io credo sia in buona fede, è proprio per questo che avevo molti dubbi se contattarla o meno ^^"
    Ad ogni modo le ho mandato una e-mail dove le spiegavo di aver notato una certa somiglianza fra le nostre fanfiction, dopotutto credo che discuterne insieme sia la via migliore ^^

    Grazie Defender per esserti informato ^^
     
    Top
    .
  10. Sselene
     
    .

    User deleted


    Facci sapere che ti risponde, Shari! ^__^
     
    Top
    .
  11. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    ha cancellato la storia...
     
    Top
    .
  12. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Alla faccia della buona fede -.-
    Ditemi che qualcuno ha preso uno screenshot, ché io non ho potuto O_O se qualcuno ce l'ha la tipa è "incriminabile" O_O;;;
     
    Top
    .
  13. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Mmh, ho risposto giusto cinque minuti fa alla sua e-mail, sembra che ieri abbia cancellato alcune storie per motivi ignoti, almeno a me.
    La mia e-mail comunque pare l'abbia letta solo oggi, dopo lo storicidio, e quando ha scritto la sua drabble ha controllato che non ce ne fossero di simili utilizzando l'apposita funzione di ricerca, ma la mia essendo una raccolta non è saltata fuori. Tra l'altro non l'ha mai letta prima di oggi.
    Questo è quanto mi ha detto.
     
    Top
    .
  14. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shari Aruna @ 20/6/2008, 21:36)
    Mmh, ho risposto giusto cinque minuti fa alla sua e-mail, sembra che ieri abbia cancellato alcune storie per motivi ignoti, almeno a me.
    La mia e-mail comunque pare l'abbia letta solo oggi, dopo lo storicidio, e quando ha scritto la sua drabble ha controllato che non ce ne fossero di simili utilizzando l'apposita funzione di ricerca, ma la mia essendo una raccolta non è saltata fuori. Tra l'altro non l'ha mai letta prima di oggi.
    Questo è quanto mi ha detto.

    dicono tutti così -_-
     
    Top
    .
  15. Sselene
     
    .

    User deleted


    Allora era una plagiatrice u.u
     
    Top
    .
15 replies since 19/6/2008, 11:42   305 views
  Share  
.