Una Serpe in seno

Il caso Dhesiamalfoy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DefenderX
     
    .

    User deleted


    La pagina account di ashara, a.k.a. Dhesiamalfoy

    CITAZIONE
    Fra virgolette le parole dell'utente a cui apparteneva questo account, come erano scritte proprio in queste note dell'Autore.
    Presso questo link (topic non più presente su Leather & Libraries, ndD) è presente un plagio della storia 'Non volevo farti male' dell'utente Briseide. Il plagio è pubblicato sotto il nickname 'dhesiamalfoy' (non solo in quella pagina, ma in più punti dello stesso forum e anche per un sondaggio interno, la paternità della storia è attribuita a questa utente, nonostante il post del forum relativo sia pubblicato col nickname di un'altra persona).
    Nel Marzo del 2008 questa autrice era già stata sottoposta ad un caso di ispirazione: aveva ripreso titolo e una scena di un'altra autrice. Quest'ultima confermò di aver dato il permesso, però tardivamente e inizialmente credendo si trattasse di una fanart. Ad 'ashara/dhesiamalfoy' fu fatto inserire in quell'occasione un disclaimer.
    Il plagio recentemente segnalato è datato Gennaio 2008. Contiene la ripresa di diversi pezzi copiati dall'altra storia (senza ovviamente un credit, ma non sarebbe operazione consentita a prescindere), con una modalità riconoscibile nell'altro caso studiato.
    L'utente ha avuto ben due mesi per rimediare a questo errore passato, ma non ha agito in merito. E' per questo che l'amministrazione di EFP giudica che vi sia malafede oltre che recidività e ha deciso per il ban permanente di questa utente.

    L'utente è stata bannata da Writers Arena.
    Purtroppo la situazione è stata rilevata solo ieri.



    A me dispiace solo di aver giudicato una sua storia per un concorso.
     
    Top
    .
  2. Bluemary
     
    .

    User deleted


    Evvai, un altro plagio! Mi viene da chiedermi se questa proliferazione di plagiatori dipenda da un effettivo aumento di gente che copia più o meno spudoratamente opere altrui o da controlli più accurati, che quindi ne scoprono di più.

    CITAZIONE
    A me dispiace solo di aver giudicato una sua storia per un concorso.

    Ecco perchè il suo nick mi sembrava familiare... mi associo al tuo dispiacere.
     
    Top
    .
  3. dianatab
     
    .

    User deleted


    Ormai bisogna preparare un testo fisso di risposta per questi topic. L'aumento dei casi di plagio è impressionante (anche se credo sia a causa di Super Def, il nuovo nostro supereroe che scova i casi di plagio con il suo super sonar ^^)

    CITAZIONE
    A me dispiace solo di aver giudicato una sua storia per un concorso.

    Mi dispiace Def!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Grazie Def, e per fortuna che ci sono persone volenterose come te che fanno luce su queste cose infognate! (_ _)
     
    Top
    .
  5. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Dite che se comincio a battere ripetutamente la testa contro le pareti della sala computer della facoltà mi prendono per pazza?
    Ma non se ne può più! Ogni volta che mi collego trovo una di queste discussioni! Def, dovremmo nominarti ufficialmente paladino contro i plagiatori :*solitary:
     
    Top
    .
  6. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Io vorrei non esserlo.
    Significherebbe NON averli tra i piedi.
    Se tanto mi dà tanto, ci risentiamo domani per un'altra idiozia -.-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Speriamo di no ^^''
     
    Top
    .
  8. sacchan.
     
    .

    User deleted


    So che la discussione è vecchia ma vorrei avvisarvi di una cosa.
    Dhesiamalfoy era anche utente del mio forum[Leather and Libraries] ed è stata bannata sia per nick che per ip anche da lì.
    Dopo qualche tempo si è ripresentata, cambiando nick[abbreviando a Dhesia -.-] e ha ricominciato a postare come se nulla fosse successo.
    L'ho ribannata per ip e, sempre a distanza di poco tempo, un'altra utente Seraphia, si è fatta viva.
    A quanto pare è la coinquilina di Dhesia -.-
    E, guarda caso, ha cominciato a postare i lavori di Dhesia.
    Anche questa utente è stata segnalata a Erika di EFP ed è stata bannata.
    Ora si è di nuovo presentata sul mio forum[ha l'ip dinamino, dannazione!].
    Vedremo che combinerà.
     
    Top
    .
  9. °Verochina°
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'informazione, terremo gli occhi aperti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Certo che certa gente non si arrende mai, eh? O_O
     
    Top
    .
  11. Frøzen
     
    .

    User deleted


    Non ho parole. O_O'' Certo che questa volta la plagiatrice ha proprio del fegato a farsi rivedere, certa gente è proprio incredibile! (nel senso brutto del termine) =__=

     
    Top
    .
10 replies since 28/5/2008, 10:36   803 views
  Share  
.