Un plagio che è già leggenda!

Ma che ho fatto di male per trovarli tutti io?! ç_ç

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °*lilac*°
     
    .

    User deleted


    Storia di videl 95 intitolata "Perché?" (sempre nell'ormai campo minato alias fandom di Dragon Ball di EFP):
    link

    Difficile risalire ad un vero e proprio autore e assegnare un paternità alla storia originale, perché l'originale, appunto, circola sul web da anni come una sorta di "leggenda metropolitana" e/o pubblicità progresso contro la guida in stato di ebrezza. La si trova in moltissimi blog e forum (nelle firme degli utenti) ed è talmente diffusa che immagino la conoscerete tutti.

    Fornire un link preciso è praticamente un'impresa. Soltanto facendo una ricerca su google con le prime parole della storia ne compaiono a decine.

    Un link su tutti, che riporta il caso di questa storia:
    link

    Solo una cosa: ma capitano tutti a me?! :cry:
     
    Top
    .
  2. DefenderX
     
    .

    User deleted


    WTF?

    (scusate il monoriga)
     
    Top
    .
  3. $hopaholic
     
    .

    User deleted


    Patetica, davvero patetica.
     
    Top
    .
  4. YamiSanada
     
    .

    User deleted


    La "storia" è già sparita... °_°
    Comunque, lilac, sei un'autentica cecchinatrice di plagiatori/trici ^_____^ (*applauso fragoroso*)
     
    Top
    .
  5. merediana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°*lilac*° @ 3/3/2008, 16:58)
    Solo una cosa: ma capitano tutti a me?! :cry:

    Forse è il karma... o forse sono sempre LORO: :alienff:

    Complimentoni alla plagiatrice...
     
    Top
    .
  6. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Oh, ma questa qui ha avuto proprio un'idea GENIALE!!!
    :sick: :sick: :sick:
    Lilac, complimenti, ormai sei la mia eroina!
    I plagiatori non potranno nuocere a nessuno di noi poveri fanwriters, finché ci sarai tu a proteggerci! :wub: :lol:
     
    Top
    .
  7. °*lilac*°
     
    .

    User deleted



    Aggiornamenti sulla conclusione del caso:

    Videl 95 ha ricevuto il suo ban, come da regolamento.

    Inoltre Erika pubblica ieri anche questa 'storia-avviso' sul fandom di Dragon Ball di EFP (alcuni di voi immagino l'abbiano già notata).


    Da quello che mi è parso di capire oltre a quelli che vi ho segnalato ci sono stati altri casi che sono giunti alla sua attenzione, sempre sul fandom di DB. La cosa da una parte mi farebbe ancora più arrabbiare, ma dall'altra vuol dire che c'è chi segnala, dopotutto^^.

    Scusate se non vi saluto con un 'Alla prossima' XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la scovata. Non ci rimane altro che vigilare, vigilare e vigilare!!
     
    Top
    .
  9. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    eccone un'altra http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=252725&i=1
     
    Top
    .
  10. Sselene
     
    .

    User deleted


    Ma lei lo specifica che non è sua, quindi non è plagio, no? ?.?
     
    Top
    .
  11. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    non saprei...
     
    Top
    .
  12. °*lilac*°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma lei lo specifica che non è sua, quindi non è plagio, no? ?.?

    lei dice che è un "adattamento", ma di fatto è un plagio, visto che la lettera/storia o quello che è, è copiata pari pari e non è affatto adattata, se non per il fatto che questa volta è toccato alla povera Bulma, morire in mezzo alla strada <_<

    Questo è il testo che si trova ovunque (!)

    l'autrice nell'introduzione dice:
    CITAZIONE
    Questa storia l'avevo già pubblicata per Inuyasha ma la trovo più adatta qua.

    Chissà perché? E' lunica cosa che mi chiedo -_-

    Qualcuno riesce a denunciarla? io non credo di avere tempo al momento^^'
     
    Top
    .
  13. †Dark BulmaMiky†
     
    .

    User deleted


    Si l'ho appena letta ed è uguale a quelle catene che ti mandano per mail...
    Che schifezza...
     
    Top
    .
  14. .:Lady Heather:.
     
    .

    User deleted


    però se era solo per mandare un messaggio avrebbe dovuto metterla tra gli ORIGINALI e sviluppare di più la trama
     
    Top
    .
  15. °*lilac*°
     
    .

    User deleted



    Dunque, giusto per aggiornare anche questo ultimo caso:

    La storia non è stata ritenuta un vero e proprio plagio, visto che l'autrice ha evidentemente dichiarato che non era una sua storia. Ad ogni modo è stata ritenuta irregolare, in quanto non storia.

    Vi riposto quello che dice la stessa erika sulla questione adattamenti (storia messaggio pubblicata sul fandom di Dragon Ball qualche mese fa):

    CITAZIONE
    Negli ultimi giorni ho visto almeno due casi di questo tipo in questa sezione perciò rispiego ciò che già dissi un tempo: non si può dire di fare un ADATTAMENTO se ci si limita a riprendere battute e scene di un'altra opera cambiando solo o quasi il nome dei personaggi. Innanzitutto non si sta creando qualcosa di nuovo, ma solo riprendendo qualcosa di creato da altri. Inoltre, pur citando la fonte, quando si procede in questo modo di fatto si omette di dire al lettore che non si è autore del contenuto vero e proprio della fanfic (dialoghi e scene) e il lettore può pensare che esse siano state almeno un po' inventate dall'autore della fanfic.
    Spero sia chiaro ora. Se avete online questo tipo di 'adattamenti' procedete ad eliminarli il prima possibile. E se avete intenzione di creare dei veri adattamenti in futuro ricordate che dovreste fare in modo di porre del vostro in queste opere, sia dal punto di vista dei dialoghi che delle scene.

     
    Top
    .
14 replies since 3/3/2008, 16:58   511 views
  Share  
.