L'imperatrice dei plagiatori

Sconsigliato ai deboli di cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Ragazzi miei (okay, dovrei dire ragazze perché siete la maggioranza, ma soprassediamo), io pensavo davvero di averle viste tutte in campo di plagio.
    Ho visto - per fortuna mai nulla di mio - copiate altre storie, blog, forum, interi account, ma questa davvero mi mancava.

    C'è un'autrice molto prolifica sull'EFP che ha come nickname luxy; ha, o per meglio dire aveva, più di cinquanta storie nel proprio account, ed era molto nota e apprezzata per essere "la regina degli AU". Le trame erano sempre molto solide e interessanti, e le recensioni fioccavano... ha subito anche un paio di plagi a suo danno, pensate un po'!

    A fregare luxy e a far scoprire gli altarini... ma che dico, un complesso di templi! E' stata galeotta la riedizione economica di una collana di libri rosa degli anni Settanta scritti da una certa Georgette Heyer.

    Su segnalazione di una lettrice di questi libri si è scoperto che storie su storie (si parla di più di una decina tra originali e fanfiction e i controlli sono ancora in corso!) non sono altro che un remix di trame e titoli ideati da codesta Georgette, con l'unico sforzo da parte di luxy di appiccicare i nomi dei personaggi dei suoi fandom preferiti (Captain Tsubasa era quello in cui era più nota, ma scriveva anche altrove). In altre occasioni è stata più subdola: ha utilizzato trame e avvenimenti di altri film o libri per poi armonizzarli con quelli della Heyer.

    Insomma, un comportamento che sfonda ampiamente ogni limite di malafede e che mi ha lasciato a bocca aperta.


    L'account su EFP di cotanto ingegno, e il post di denuncia su "Plagiati" a opera di Mysticmoon.
    Devo dire che non ricordo avvisi dell'amministrazione tanto lunghi da che esiste l'EFP O_O
     
    Top
    .
  2. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Sono basita. Ed arrabbiata.
    Basita perchè andiamo... qui non stiamo parlando della mocciosetta fanatica ed egocentrica la cui sorellina si diverte a plagiare opere altrui per farle dispetto. Stiamo parlando di una persona intelligente e matura, dove il "matura" lo si interpreta a scelta.
    Arrabbiata perchè se stento a capire un plagio, un comportamento del genere mi è ancora più difficile da comprendere della trigonometria... come si fa ad arrivare al punto di copiare interi libri e mixarli a scene di film? Che cavolo di merito c'è in questo? Ma ha mai sentito parlare, questa ragazza, di orgoglio e di amor proprio?
    Non siamo tutti geni letterari, ognuno fa quel che può e si è fieri di scrivere ciò che le nostre capacità ci permettono. Mi sembra una cosa abbastanza scontata no?
    E poi penso ai lettori di codesta signorina... io credo che perderei la testa nel venire a sapere che un autore che io seguo, recensisco e stimo è un plagiatore fatto e finito.
    Quattro- cinque anni eh? Se non altro la si può premiare per la costanza, peccato che "ogni nodo..." come si suol dire.

    Bah. Citando i Cesaroni: "Che amarezza"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Sono sconvolta... :*wind: ma nessuno le ha mai spiegato la differenza tra 'tributo' o 'ispirazione' e copia-incollaggio??
    Ancor una volta in più, mi chiedo cosa ci si ricavi dalla gloria altrui.
    Onore al suo lavoro certosino, ci vuol una buona dose di masochismo a star lì a copiare libri interi... <_<
    Un applauso a chi ha lavorato per scovare l'inganno, per fortuna che esiste ancora una giustizia! ^_^
     
    Top
    .
  4. *Erin*
     
    .

    User deleted


    ... Sono sotto shock. Non esistono più i vecchi plagiatori di una volta XD Dio, che senso... Che gusto ci si provi poi...<.<
     
    Top
    .
  5. AnneLiz
     
    .

    User deleted


    Wow. Non conosco l'autrice in questione perché non frequento la zona Captain Tsubasa di EFP, ma la prima cosa che mi viene in mente dopo aver letto il tuo resoconto è: "Geniale." Geniale alla Berlusconi con la Legge Gasparri. Geniale alla "genio del male"! O.o
    Meno male che qualcuno ha scoperto il plagio!
     
    Top
    .
  6. merediana
     
    .

    User deleted


    O.O... :*angst: ... Devo dire altro?
     
    Top
    .
  7. dianatab
     
    .

    User deleted


    Ribadisco l' amarezza e il disgusto che provo di fronte ad ogni plagio.
    Per fortuna (della plagiatrice) io non sono nella schiera di fan che ha deluso.
    Ormai il mondo della scrittura amatoriale non basta più come bacino da cui pescare materiale di plagio. Addirittura Libri interi e film...con tutte le conseguenze giuridiche che ne derivano.
    Unica nota dolce-amara: il plagiatore della plagiatrice non è stato originale neanche nel plagio. Si meriterebbe un bel tapiro d'oro!
     
    Top
    .
  8. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Non ho parole.
    C'è mai limite al peggio? No, perchè qui si fanno sempre più scaltri questi plagiatori. Ma dico io, a che pro spendere così tante energie per una cosa del genere? Ma davvero, questa gente non ha niente di meglio da fare nella vita?
    Vabbè, la pianto qui perché altrimenti poi scado nel melodrammatico, quando sono troppo arrabbiata.
     
    Top
    .
  9. Alexiel Mihawk
     
    .

    User deleted


    O_________O
    Sono un pò sconvolta.
    Obiettivamente ma fino a quanto poteva pensare durasse la sua opera di amanuense?
    Pensava davvero che questo ricopiare sarebbe passato inosservato a lungo? La maggior parte della gente che circola su EFP è gente che legge e che riesce a riconoscere se una fic è una copia di un libro.
    Non ho davvero parole, sono scioccata e basita.
    La gente fa proprio pena.
     
    Top
    .
  10. Butterfly Sunshine
     
    .

    User deleted


    Ommioddio! O__O"
    Ma non aveva nient'altro da fare, questa qui?? °_°
    Ma che mentalità contorta ha una persona che si ritrova a copiare per filo e per segno un'intera collana di libri altrui, cambiandone i nomi dei personaggi?
    Di sicuro aveva un bel po' di tempo libero! ù_ù
    Ma posso capire che uno "si ispira liberamente a..." e magari non lo dice, per far credere che la sua sia una storia originale... (Non che apprezzi quesa cosa, anzi! Però era più sensata, se la faecva franca solo una volta... ) ma prendersi la briga di fare tantissime fanfic così...
    Per me il suo è un problema esistenziale! =_=
    Non riesco a crederci! :*angst:
     
    Top
    .
  11. Hakki-chan
     
    .

    User deleted


    Sono... un po' basita °___________°'' giusto un pochino eh (XD)

    Non capisco quale sadico gusto una persona può provare nel plagio! Una fanfic, come un disegno, come una qualsiasi altra cosa, è una tua creazione e bisogno esserne orgogliosi! Copiare non è una buona soluzione per ricevere più commenti o simili. Solo io so quanto ho sudato a volte per scrivere gli ultimi capitolo di una mia fanfic, ma alla fine sempre roba mia è, e sempre orgoglioso rimango.

    Quindi rinnovo il vostro sdegno, e speriamo la smettano presto di fare questi brutti scherzetti... -_-
     
    Top
    .
  12. Kagome_chan88
     
    .

    User deleted


    Miseriacca! (direbbe il buon Ronald Weasley XD)
    Cioè, per tutto il tempo che ha consumato a riadattare storie di altre per farle passare come sue, magari avrebbe potuto buttare già qualcosa di "veramente suo", che so...Almeno per cambiare un pò aria, per vedere se ha un minimo di talento proprio, boh non so proprio cosa dire.
    Non so come potrei reagire se scoprissi di essere stata plagiata dopo tutta la fatica che faccio nello scrivere le mie storiucce ç.ç
    Bè, spero per lei che si sia davvero pentita! E' già qualcosa...
    Kiss.
     
    Top
    .
  13. °*lilac*°
     
    .

    User deleted



    L'unica cosa che posso dire è che mi dispiace molto per le sue/i suoi fan, riesco solo vagamente ad immaginare come devono essersi sentiti nell'apprendere una notizia del genere.

    Quello che non capisco, forse non lo capirò mai, è il perché fare tanto lavoro. Se non ho capito male si tratta di parafrasi di interi capitoli e/o romanzi. L'ispirazione non credo sia vietata, se si aggiungono i dovuti credits. Avrebbe potuto prendere liberamente spunto dalle trame e riadattarle. Almeno, mi è capitato tante volte di leggere AU che si ispiravano volutamente a trame di film conosciuti e/o simili, in alcuni casi i risultati sono anche piacevoli e di una certa qualità. In questi casi penso non ci sia nulla di male, giusto?
    Immagino che le ragioni vadano al di là della malafede e della buona fede, sarebbe riduttivo spiegare tutto in questi termini, a questo punto.

    Sarà che sono pessimista di natura, ma non ho mai pensato che il plagio fosse solo un fatto di copia-incolla e di giovani fan writer alle prime armi. Alla fine se esistono scrittori di ogni genere penso vada da sé che esistano anche plagiatori di ogni genere, purtroppo.
     
    Top
    .
12 replies since 16/12/2007, 21:11   555 views
  Share  
.