Quando i plagiatori si fanno furbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °*lilac*°
     
    .

    User deleted


    Dunque, premetto che apro questa nuova discussione col permesso della diretta interessata.
    Detto ciò vorrei denunciare l'ennesimo, subdolo caso di plagio, questa volta ai danni di Lilly81, autrice che stimo tantissimo e che i frequentatori del fandom di DB conoscono molto bene.

    In realtà è un fatto recentissimo, accaduto oggi pomeriggio, ma la voglia di farlo sapere è troppa, considerando che alcune di voi saranno mooooolto interessate, anche in prima persona (poi capirete il perché).

    La plagiatrice in questione è bonga88 e questa è la sua pagina autore: Link

    Questa autrice pubblica oggi (o ieri) una storia dal titolo "Solo la luna come testimone" o qualcosa del genere, proprio su EFP (!). Non posso mettere il link alla storia perché la ragazza ha pensato bene di cancellarla subito, non appena si è sentita accusare.
    Ebbene questa storia non è il solito copia/incolla, no, è qualcosa di molto più subdolo e scaltro.
    Bonga88 ha pensato bene di prendere delle frasi dalle storie di Lilly81, per la precisione da "E poi passione", ma anche da diverse altre come "Gravity Room" (che ha partecipato ad un concorso su questo forum), "Calando la notte" e "Scherzi del Tempo" , ne ha fatto un bel puzzle e ha postato il suo capolavoro.

    Per rendere l'idea vi riporto alcuni esempi (la storia di Lilly è "E poi passione"):

    Lilly81:
    "Lo scheletro del trainer gravitazionale incominciava ad assumere contorni sferici sotto le sapienti dita della scienziata.

    Sul tavolo era abbozzato lo schizzo del modello.

    Bulma aveva deciso di mettersi all’opera quella sera stessa, consapevole di avere a che fare con un saiyan alquanto impaziente e con un padre che invece amava prendersela molto comodamente.

    Era il caso di non farlo adirare troppo.

    Non voleva dare adito alle preoccupazioni del fidanzato o forse… semplicemente non voleva che Vegeta, malcontento, se ne andasse via di nuovo."

    Bonga88:
    "Sul Tavolo inoltre era abbozzato lo schizzo di un modello. Il nuovo trainer gravitazionale cominciava ad assumere contorni sferici sotto le sapienti dita della scienziata. Aveva deciso di mettersi all’ opera quella mattina stessa, consapevole di avere a che fare con un uomo alquanto impaziente e con un padre che amava prendersela troppo comodamente.
    Era il caso di non farlo adirare troppo. Non voleva dare seguito alle mali lingue del fidanzato o forse…non voleva che Vegeta se ne andasse via di nuovo."


    Lilly81:
    "Non condivideva i suoi sogni di conquista, eppure in quell’istante li aveva compresi ed accettati solo perché per lui volevano dire tutto.


    Bulma ebbe una chiara percezione dei propri sentimenti per Vegeta quando con le unghie aveva scavato tra le macerie del trainer alla ricerca disperata di un suo alito di vita."

    Bonga88:
    "Aveva avuto la percezione chiara dei suoi sentimenti quando lo aveva tirato fuori dalle macerie e le unghie avevano scavato a forza alla ricerca disperata di un suo alito di vita. Lo aveva curato, accudito e accettato i suoi sogni di vanagloria solo perché per lui volevano dire tutto."

    E ancora...

    Lilly81:
    "Anche se Freezer non aveva trovato scampo sotto la lama aguzza del suo gladio, altri nemici tra tre anni avrebbero imbrattato di sangue il pianeta.

    Non più Namecc, ma la Terra stessa era questa volta in pericolo.

    Da qualche parte del pacifico globo, uno scienziato visionario già nutriva le sue creature di metallo…

    L’uomo sospirò.
    Bulma soffriva la sua indifferenza più di quanto si sarebbe creduta capace."

    E questa è Bonga88:
    "Il ragazzo venuto dal futuro aveva preannunciato l’ arrivo di due cyborg sanguinari. Non più Namecc, ma la terra stavolta sembrava essere sotto serio pericolo. Da qualche parte su questo pianeta uno scienziato senza scrupoli pianificava i suoi sogni di gloria. La ragazza dai capelli turchini sospirò. Tre anni avrebbero voluto dire molto. Bulma soffriva l’ indifferenza di Vegeta più di quanto si sarebbe creduta capace."
    (Lei fa sospirare Bulma, mentre nella storia di Lilly81 è Yamcha che sospira...)

    Bonga88, ha pubblicato un'altra storia, come potete vedere dalla sua pagina autore, "Odori contrastanti".
    La cosa incredibile è che anche questa storia è un puzzle, molto meno spudorato ma pur sempre un puzzle, di frasi e situazioni tratte da altre storie di Lilly81.

    Voglio renderlo noto a tutti voi perchè la storia in questione ha avuto commenti positivi anche da persone che frequentano questo forum. Left, se non sbaglio hai commentato anche tu!
    Questa persona vi ha presi in giro (!) ed è giusto che lo sappiate.

    Al momento il caso è stato segnalato (entrambe le storie) e l'amministrazione di EFP se ne sta occupando. Lei ha cancellato di fatto solo la seconda storia, quella in cui era più evidente il lavoro certosino di scopiazzatura che aveva fatto, ma l'altra storia è ancora lì, con tutti i commenti positivi!

    Io non ho parole. L'unica cosa che mi sento di fare è rendere noto a chiunque passi di qui il nick di questa furba, soprattutto alle persone che ci sono cascate in buona fede (e mi ci metto anch'io perché sono una di quelle che non se ne era accorta, pur essendo una fan di Lilly, avevo notato solo una certa somiglianza nello stile... Lei stessa ci ha messo un po' per accorgersene!).

    Ma perché non apriamo una discussione sul forum in cui segnaliamo tutti i casi di plagio che ci capitano, con tanto di nick dei plagiatori? Sul genere wall of shame, per intenderci. Io sono veramente arrabbiata, ormai si sono fatti proprio furbi questi plagiatori!

    Edited by °*lilac*° - 22/11/2007, 23:37
     
    Top
    .
  2. sonsimo
     
    .

    User deleted


    O mamma mia... è terribile.
    Quella storia che ha cancellato l'avevo notata ieri. L'ho aperta e le ho dato una scorsa, ho notato che lo stile era buono e mi ero ripromessa di leggerla. Di certo non mi sarei assolutamente accorta di niente, ho letto qualcosa di Lilly81, ma non avrei notato nulla.
    Troppo, troppo furba. Una cosa proprio studiata, questo è pure peggio del copia-incolla che tanto va di moda su manga.it.
    C'è davvero di che aver paura, ormai. Cioè, noi facciamo di tutto, segnaliamo ogni volta che ci puzza qualcosa, ma cavolo, e se ce ne sfugge qualcuna?
    Comunque, Lilly ha tutta la mia solidarietà, e spero che lo staff di efp agisca al più presto con un bel ban.
     
    Top
    .
  3. ikumi
     
    .

    User deleted


    Non preoccuparti. ADESSO CI PENSO IO.
    Già da un po' volevo aprire un'iniziativa del genere. Una specie di "lista nera" in cui tutti gli autori plagiati possono essere liberi di portare in giro la testimonianza di tali fatti. Forse sarà pure inutile, ma ormai lo è tutto. Magari si può sempre aiutare a guardarsi da certi elementi, e anche se i plagiatori cambiano nick prima o poi vengono scoperti.

    Parlando del plagio ai danni di Lilly, bè, è ovvio che può fregare e Bonga88 è stata furba, ma non del tutto. Lo stile di Lilly è impossibile non riconoscerlo e se contiamo anche il fatto che è piuttosto famosa nel fandom di Dragon Ball, era ovvio che la verità sarebbe venuta a galla. Ne stanno provando di tutti i colori insomma, non capiscono che li becchiamo e che è una cosa talmente ottusa da farsi compatire e odiare. Assurdo.
    Poi se quei numeri a fianco al nome della plagiatrice stanno ad indicare il suo anno di nascita, significa che è veramente una stupida immatura che non ha altro da fare. Lo dico perché finora ho incontrato casi di plagio avvenuti per mano di ragazzini, ma una ragazza di un anno più di me dev'essere davvero un infame bastarda. E concedetemela, perché questo significa che ce l'ha proprio nel sangue.

    Mi dispiace molto per Lilly, è grazie alle sue storie che ho conosciuto il mondo delle Fan Fictions e sono arrivata ad amarle leggendole e rileggendole. E sempre grazie a queste è nata la mia passione per la scrittura. Mi sento quasi offesa. O_O
    Piuttosto, quelle prime storie non erano in EFP. So che sono sue vecchie creazioni e che quelle pubblicate in EFP sono un'altra visione della relazione fra Vegeta e Bulma. Magari ha già provveduto e queste mie parole sono inutili, ma io le consiglierei di toglierle poiché in quel sito hanno già rubato una storia.

    Detto ciò, alle armi! XD

    Edited by ikumi - 22/11/2007, 23:23
     
    Top
    .
  4. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Avevo notato entrambe le storie, nonostante i vari errori e alcune espressioni infelici "odori contrastanti" mi era piaciuta molto, anche se non avevo recensito. Ho letto molte delle fanfiction di Lilly81 però ammetto che l'idea che fosse un plagio non mi ha mai sfiorato neanche per un secondo.
    Sta diventando veramente assurdo tutto questo! Se sei in grado di elaborare e modificare un testo significa che sei in grado di inventartene anche uno tuo dannazione! A che pro allora fare una cretinata del genere? Ma poi andiamo... Lilly81! Una delle autrici più conosciute del fandom! Roba da sbatterle la testa contro il muro una decina di volte. A questo punto arrivo ad apprezzare le tanto decantate fycci che saranno sì sgrammaticate e piene di errori però cavolo: le hanno scritte loro!
    Altra prova della stupidità di questa gente... è in queste occasioni che vorrei avere in mano un death note! *__*
    *Shari vendicativa mode:on*
     
    Top
    .
  5. Lilly81^_^
     
    .

    User deleted


    Lilac ha riportato tutto il caso con molta precisione e la ringrazio tantissimo.
    Anche io auspico l'inserimento di una sezione con tutti i nominativi dei plagiatori, esposti alla pubblica gogna come meritano.
    Beh... se permettete, come ho già scritto nel mio account di EFP, i commenti positivi fatti ad "Odori contrastanti", compreso quello di Lefteye, me li prendo io. :P

    CITAZIONE (ikumi @ 22/11/2007, 23:21)
    Piuttosto, quelle prime storie non erano in EFP. So che sono sue vecchie creazioni e che quelle pubblicate in EFP sono un'altra visione della relazione fra Vegeta e Bulma. Magari ha già provveduto e queste mie parole sono inutili, ma io le consiglierei di toglierle poiché in quel sito hanno già rubato una storia.

    Detto ciò, alle armi! XD

    No, le storie che ha copiato non sono vecchissime.
    Si tratta soprattutto di "E poi passione", che è del 2006.
    Su efp non ho inserito le mie prime ff, perchè troppo acerbe, ma in realtà la visione del rapporto tra i due non è mai cambiata, piuttosto è maturato lo stile-a furia di scrivere- ed ho imparato a descriverli meglio.
    Grazie a tutte per il sostegno!
     
    Top
    .
  6. ikumi
     
    .

    User deleted


    Uh, ciao Lilly! :o:
    Bè, mi sembra ovvio che li prendi tu i commenti, sono tuoi!

    *grrr*

    Mi metto al lavoro per la gogna pubblica. :*hihi*:

    Edit: ho visto adesso la modifica di Lilly. XD Come al solito mi sono espressa male. Avevo capito che il plagio è su "E poi passione..." (guarda che conosco tutto il tuo repertorioXD); le Fan Fictions vecchie che ho citato sono quelle che ho letto per prime (Bulma e Iamco: la fine di una storia, In attesa dei cyborg) e nel sito dove sono pubblicate è già stata prelevata una storia, di un'altra autrice, da una "plagiatrice copia-incolla" che l'ha poi postata su EFP. Il mio intento era quello di avvertirti che anche quelle storie possono essere a rischio.

    Edited by ikumi - 22/11/2007, 23:38
     
    Top
    .
  7. taisa*
     
    .

    User deleted


    Normalmente sono una perona tranquilla, ma qui mi girano le scatole (per essere fini) in maniera vorticosa.
    Penso di essere più infastidita per un plagio commesso ai danni di Lilly (inquanto autrice che stimo molto), che per un eventuale plagio ai miei danni (cosa che mi auguro non succeda).

    Lilly, hai tutta la mia solidarietà, spero che questa "furba" venga punita come meglio merita.
     
    Top
    .
  8. $hopaholic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Left, se non sbaglio hai commentato anche tu!

    Ommioddio!! E le ho anche detto che era originale, quando in qualche parte del mio piccolissimo cervello avevo il ricordo di qualcosa del genere!!
    Mi sento così stupida ç////ç


    CITAZIONE
    Una specie di "lista nera" in cui tutti gli autori plagiati possono essere liberi di portare in giro la testimonianza di tali fatti.

    Io i nomi dei miei plagiatori me li porto in giro dappertutto, come potete vedere XDD
    Così imparano ù_ù
     
    Top
    .
  9. ikumi
     
    .

    User deleted


    Ragazze, la gogna pubblica (appena ho elaborato il tutto) la metto in "Iniziative", sottosezione di Off Topic.
    Appena vedono la discussione, coloro che sono state plagiate vengano a portare la loro testimonianza e facciano nomi e link-autore (se possibile) delle plagiatrici.
     
    Top
    .
  10. $hopaholic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Appena vedono la discussione, coloro che sono state plagiate vengano a portare la loro testimonianza e facciano nomi e link-autore (se possibile) delle plagiatrici.

    Io direi di avvertire anche i plagiatori stessi, così si renderanno conto di come li consideriamo (leggi: come delle merde).
    Provare un po' di vergogna per quello che hanno fatto gli farebbe bene.
     
    Top
    .
  11. ikumi
     
    .

    User deleted


    A me va benissimo! *__*
     
    Top
    .
  12. sonsimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shari Aruna @ 22/11/2007, 23:22)
    Se sei in grado di elaborare e modificare un testo significa che sei in grado di inventartene anche uno tuo dannazione!

    Oh, non ci contare troppo! A parafrasare (nemmeno troppo, poi, vedendo i brani riportati da lilac) siamo tutti bravi.
    Ma scrivere, mettere in gioco DAVVERO te stessa, è tutta un'altra faccenda Shari, lo sai bene pure tu.
    Non vedo l'ora che sia pronto il topic "lista nera", è proprio quello che ci vuole e che meritano!
    Non avevo notato l'88 nel nick... che tristezza...
     
    Top
    .
  13. $hopaholic
     
    .

    User deleted


    Eh già, le influenze benefiche degli anni '80 non hanno raggiunto tutti...
     
    Top
    .
  14. DefenderX
     
    .

    User deleted


    :*buff: credo sia un commento adeguato all'occasione.





    Lilly, oltre alla mia solidarietà, ti segnalo un altro luogo (in attesa della Gogna) dove poter rendere giustizia ai tuoi scritti e mostrare alla blogosfera intera quanto è stata cretina - scusate, ma quando ce'vvò ce'vvò - la quasi-ventenne signorinella.

    Il blog di cui parlo è Plagiati e potrai raccontare diffusamente la tua esperienza ^^ (oddio, sembra una cosa tipo Alcolisti Anonimi detta così, ma rende bene l'idea).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    State Alchemist

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Io non conosco personalmente Lilly, perché non seguo quel fandom. Ma, come writer, come utente e come lettrice, vorrei esprimere la mia solidarietà e la mia indignazione.
    Mi chiedo quale persona sana di mente possa gioire nel ricevere lodi su lavori altrui. Ma che soddisfazione è?! è_é
     
    Top
    .
45 replies since 22/11/2007, 22:39   1158 views
  Share  
.