L'ennesimo caso di plagio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Allora, premetto che sono piuttosto agitata, ma spero di controllarmi e non scrivere in maniera troppo sconclusionata.
    Vi racconto tutto dal principio.
    Questa mattina non riuscivo ad entrare su efp, non so perché, così per disperazione e astinenza da fanfiction, ho deciso di farmi un giro su manga.it, sito che non frequento più da quando sono stata plagiata, non ho ricevuto alcun tipo di sostegno da parte dei moderatori e ho fatto chiudere il mio account. Si è rivelata davvero una pessima idea, se mai ci fosse una seppur minima possibilità che io potessi visitare quel sito senza pensare all'accaduto, ora non esiste più.
    Sono andata a curiosare tra le storie di Dragon Ball, il mio fandom preferito come penso sapete tutti qui, ho guardato le storie in ordine dalle più recenti e sono incappata in un titolo che ha subito destato in me sospetti.
    "Una nuova speranza".
    Cavolo, ho pensato, lo stesso titolo di una storia di una delle mie autrici preferite su efp, FabyChan!
    Apro la storia... mi basta una scorsa veloce per rendermi conto che la storia è ESATTAMENTE la stessa, parola per parola, comprese le note iniziali e finali di FabyChan. Non essendo più registrata su manga.it non potevo scrivere alla plagiatrice, che si chiama minisirena, tramite il fermo-posta, così, ricordandomi che questa ragazza pubblica pure su efp, sono andata a cercarla lì.
    Dopo svariati tentativi sono riuscita ad entrare su efp (ora non ci riesco di nuovo, evidentemente oggi c'è qualcosa che non va) e ho cercato minisirena tra gli autori. Ho trovato un account vuoto e un avviso: per "problemi" non meglio specificati, la ragazza ha cambiato nick e si è aperta un nuovo account, adesso si firma panny999. Chi frequenta il fandom di DB su efp ha probabilmente avuto modo di incrociarla qualche volta, non so nemmeno se mi ha recensito qualcosa, ma non ha importanza in questo momento. Le ho scritto una bella mail, alla quale non ha ancora risposto, dicendole che ho scoperto tutto, da un semplice confronto tra le date di pubblicazione è evidente chi ha plagiato chi, e le ho detto che diffonderò la notizia il più possibile, in modo che tutti sappiano di questa sua genialata. Ovviamente ho avvisato anche Faby, ma purtroppo sono certa che non leggerà il mio messaggio fino a lunedì, perché nel fine settimana non usa in genere il suo contatto MSN.
    Ora aspetto che efp torni on-line per scrivere ad Erika, anche se il plagio non è avvenuto su efp ma su manga.it, ma dato che la storia è stata presa da efp è giusto che lo sappia.
    Sono praticamente certa che la ragazza mi dirà adesso che minisirena su manga.it non è lei, ma allo stesso tempo sono sicura che a questa sua dichiarazione farà seguito la sospetta scomparsa della storia incriminata su manga.it, che io comunque ho salvato sul mio pc.
    Ormai questi plagiatori sono piuttosto prevedibili.
    Ora, se i moderatori di manga.it collaborassero, cosa che non faranno di certo visto la loro "politica" nei confronti del plagio (cioè la totale indifferenza) si potrebbe, credo, non ne capisco molto, risalire all'identità di questa persona tramite il numero della connessione Internet, e verificare che è la stessa panny999 di efp, ma dubito di trovare collaborazione da quelle parti... come non ne ho trovata quando il plagio l'ho subito io.
    Che schifo.

    Edited by sonsimo - 3/11/2007, 18:27
     
    Top
    .
  2. Sethy-chan
     
    .

    User deleted


    Argh, odio il plagio... ad una mia amica gli avevano plagiato tre storie (le pubblicava proprio su manga.it) e solo quando aveva messo pubblicato la 3° storia su un sito che freqeuento me ne sono accorta (le prime due sono tutt'ora su sito che i moderatori non voglio eliminare e perciò ho eliminato il mio account da quei siti... vabè, lasciamo stare)

    Io mi domando che gusto c'è a plagiare una storia. o mi vergognerei a ricevere commenti per una storia che non è mia... cioè, mi sentirei un verme, ma si vede che certa gente proprio non sa che cosa vuol dire vivere normalmente

    Comunque se ben ricodo questa panny999 ha avuto problemi con Erika di EFp perchè era stata bannata con il nick prima (non ricordo che aveva fatto) e poi gli bloccare anche il nick panny999 perch è si era iscritta con nuovo nome andando contro le regole (un tipo ribelle, oserei dire ==)

    Quindi, credo che sia una recidiva e che non si fermerà falcimente
     
    Top
    .
  3. Bluemary
     
    .

    User deleted


    Credo che il plagio, oltre alla scarsissima qualità delle storie che vengono pubblicate in quel sito, sia la motivazione principale della migrazione di gran parte degli autori validi da manga.it a Efp o archivi moderati.
    Mi dispiace molto per FabyChan, non la conosco ma so bene cosa si prova a vedere le proprie opere scopiazzate senza il minimo ritegno da gente che ha come unico scopo quello di ricevere commenti.
    Che, poi, anch'io come Sethy-chan mi chiedo quale soddisfazione possa dare leggere un commento relativo ad una storia scritta da altri. A 'sto punto tanto vale leggere direttamente le recensioni delle storie delle altre autrici e fingere siano rivolte a te, no?
    Per me sono davvero cose inconcepibili!
    Comunque, Sonsimo, dal mio punto di vista hai fatto benissimo a scrivere alla plagiatrice, adesso non resta che attendere gli sviluppi della faccenda. Credo proprio che, anche se il misfatto è stato perpetrato in un altro sito, davanti alle prove Erika non avrà alcuna esitazione a bannare questa panny999 (meglio ancora se recidiva, così magari ci scatta il ban permanente :*hihi*: )

    Secondo me comunque ci vorrebbe una bella gogna pubblica per quelli che osano plagiare, a maggior ragione in un sito con moderatori inesistenti e nessuna sanzione prevista per questi scopiazzatori. Almeno in Efp chi plagia viene bannato e deve anche lasciare un messaggio di scuse ed ammissione nel proprio profilo, mentre su manga.it ci starebbe bene un bel topic con nome dell'individua in questione. Sempre che poi non intervenga chi dice che certe cose vanno risolte con i moderatori -__-(certo, queste onnipresenti entità sempre pronte a tutelarti! Chissà perchè non ci avevamo pensato prima!).
    Spero davvero che questa faccenda si risolva al più presto e per il verso giusto.
     
    Top
    .
  4. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Per inciso, il server di Panciom è down -.-
    E sempre per inciso, gogna pubblica *_* comincio davvero a pensarci, adesso image
     
    Top
    .
  5. Shari Aruna
     
    .

    User deleted


    Sinceramente io non capisco il plagio. Posso capire se una storia ti piace e la elabori a tuo modo, certo hai sempre rubato l'idea al proprietario, ma perlomeno la sviluppi a modo tuo. È sbagliato lo stesso però ha un filo di logica in più. Ma prendere la storia di un altro e metterla a tuo nome è... da deficienti. Sarà che io sono molto orgogliosa però non vedo come ci si può compiacere di recensioni sulle storie di altri. Insomma io non ci arrivo davvero.
    Capisco il desiderio di sentirsi dire “brava”, perché penso che ogni fanwriter non possa fare a meno di sentirsi soddisfatta di se stessa davanti a certe recensioni, ovviamente escludendo il ben noto “bellissima” dotato di una decina di vocali finali, ma questo perché si è impegnata a scrivere e pretende (anche se si limita a chiedere gentilmente XD) un riconoscimento.
    E poi diciamocelo… oramai anche le schifezze vengono recensite positivamente. Quindi perché far incazzare altri rubandogli le storie? Perché farsi dare delle disoneste e rischiare il disprezzo comune?
    Bah.
    Non posso fare a meno che concordare con quanto già detto sulla mancanza di presa di posizione dei moderatori di Manga.it. Questo probabilmente dipende dal fatto che per loro l’angolo fan fiction non è poi così importante, e forse seguono il principio “bene o male, purché se ne parli”.
    Mary per quanto riguarda la tua idea di aprire un topic, ci aveva già provato Sonsimo quando la plagiarono ma venne cancellato quasi subito.
    Minisirena l’ho già sentita. Deve aver commentato qualche mia storia di sicuro, ed io devo averla ringraziata rispondendole in qualche fine nota, dal momento che Word non mi corregge il nome (si, ho l’abitudine di salvare tutto -.-).
    Spero che Erika prenda i dovuti provvedimenti come ha sempre fatto. Tra l’altro (piccolo OT) neanche io riesco ad entrare su EFP dev’essere un problema del sito. Porca pupazza! (fine piccolo OT)
    Chiudo il papiro con uno "TSK" indignato.

    EDIT:
    CITAZIONE (DefenderX @ 3/11/2007, 15:34)
    Per inciso, il server di Panciom è down -.-

    Uffaaa...
    CITAZIONE
    E sempre per inciso, gogna pubblica *_* comincio davvero a pensarci, adesso.

    Defender se hai in mente qualche piano malefico puoi comunicarcelo tranquillamente... abituate come siamo a conquistare pianeti su pianeti non ci scandalizziamo più davanti a nulla, anzi! *__*
     
    Top
    .
  6. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Quando fui plagiata io su manga.it, aprii due discussioni sul forum, una in sezione fanfic in cui denunciavo il fatto (qualcuno ha anche avuto il coraggio di dirmi qualcosa del tipo: "Che cosa vuoi, tanto su manga.it il ban non esiste") e l'altro, a distanza di qualche ora, in sezione fanfic.spot, per comunicare che se i moderatori non prendevano posizione avrei abbandonato il sito. I suddetti moderatori hanno cancellato, senza previa comunicazione, entrambi i dibattiti, non mi hanno in alcun modo contattato, mi hanno ignorato semplicemente. Da lì la mia scelta di abbandonare quel posto, e le relative critiche che ne sono scaturite, perché sono stata accusata di andarmene senza combattere etc...
    Quoto pienamente Defender e Bluemary, gogna pubblica per i plagiatori! E aggiungerei, per i siti che si fanno i fatti loro.

    Edited by sonsimo - 3/11/2007, 18:32
     
    Top
    .
  7. Bluemary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shari Aruna @ 3/11/2007, 15:53)
    Mary per quanto riguarda la tua idea di aprire un topic, ci aveva già provato Sonsimo quando la plagiarono ma venne cancellato quasi subito.

    Ricordo, Shari, l'ennesima prova di come i moderatori di manga.it preferiscano insabbiare tutto piuttosto che prendersi la responsabilità di stilare un vero regolamento e punire chi non lo rispetta. C'è anche da dire che quel sito nasce per scopi principalmente commerciali e non come archivio di fanfiction, quindi non è una sorpresa che la quella sezione sia tanto disastrata ed abbandonata a se stessa.
    Secondo me però un tentativo in questo senso, senza "scomodare" i moderatori si potrebbe comunque fare, la gogna pubblica credo sia più convincente di una mail privata. Senza contare che per quanto sono presenti i moderatori in quel sito, ora che si accorgono del topic l'avrà già letto metà dell'utenza XD
    Quando un'esperienza simile è capitata a me (ed anche a te, indirettamente, se ricordi), ho dovuto minacciare più volte la plagiatrice di avvertire i moderatori e rendere pubblici i suoi misfatti perchè si decidesse a togliere tutti plagi (ed ora ogni tanto la controllo, non si sa mai), ed è stata proprio la paura della cattiva pubblicità a farla capitolare.
     
    Top
    .
  8. ikumi
     
    .

    User deleted


    Io prenoto sin da subito il posto di accanita sostenitrice di qualsiasi piano malefico vogliate attuare.
    Sfodererò tutta la mia perfidia senza alcun problema. *inizia a sfregarsi le mani con fare inquietante*
    Sarebbe bello avere un Death Note. *__*
    Scrivi il nome e quello schiatta, per chi non lo sapesse.
    Però sarebbere anche bello archiviare tutti i nomi e i dati delle care donzelle che riempiono il proprio tempo plagiando con lo stesso impegno con cui si girano i pollici. XD
     
    Top
    .
  9. dianatab
     
    .

    User deleted


    Ma avete letto cosa ha scritto nel profilo questa???
    Cito testualmente: "Poi volevo informarvi che tutte le mie storie, sono sicuramente mie, odio i plagi, irrispettosi verso l'autore/ice, e sono coperte dal mio Copiright"
    Sono schifata dall'ipocrisia di questa ragazza!
    Quoto tutto ciò che è stato detto fin'ora, soprattutto l'idea della gogna pubblica...ho in mente quella scena di Fantozzi quando viene crocifisso (se non ricordo male) nella mensa. :*hihi*:
    Credete sia troppo poco ortodosso se ognuna di noi le scrive una mail dove esprimiamo le nostre opinioni su di lei?
    Oppure se le inviamo il Link di questa discussione, in modo che lo veda subito?
     
    Top
    .
  10. Bluemary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianatab @ 3/11/2007, 21:01)
    Ma avete letto cosa ha scritto nel profilo questa???
    Cito testualmente: "Poi volevo informarvi che tutte le mie storie, sono sicuramente mie, odio i plagi, irrispettosi verso l'autore/ice, e sono coperte dal mio Copiright"
    Sono schifata dall'ipocrisia di questa ragazza!

    Magari avrà copiato anche quello, tanto adesso si rubano anche i profili...

    CITAZIONE
    Quoto tutto ciò che è stato detto fin'ora, soprattutto l'idea della gogna pubblica...ho in mente quella scena di Fantozzi quando viene crocifisso (se non ricordo male) nella mensa. :*hihi*:

    Scena mitica ed in questo caso direi decisamente istruttiva :*hihi*:

    CITAZIONE
    Credete sia troppo poco ortodosso se ognuna di noi le scrive una mail dove esprimiamo le nostre opinioni su di lei?
    Oppure se le inviamo il Link di questa discussione, in modo che lo veda subito?

    Fermo restando che a mio avviso dovrebbe essere l'autrice plagiata a scegliere come agire, secondo me comunque sarebbe cosa buona invitare qui la plagiatrice, chissà se avrà mai il coraggio...
     
    Top
    .
  11. Sethy-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shari Aruna @ 3/11/2007, 15:53)
    [......]
    CITAZIONE
    E sempre per inciso, gogna pubblica *_* comincio davvero a pensarci, adesso.

    Defender se hai in mente qualche piano malefico puoi comunicarcelo tranquillamente... abituate come siamo a conquistare pianeti su pianeti non ci scandalizziamo più davanti a nulla, anzi! *__*

    Conquistare pianeti... gogna pubblica... :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: ....
    SIIIII ci sto ci sto ci sto *.*

    Comunque scherzi a parte l'idea delle mail era bella (potrei sbizzarrirmi ma sicuramente poi andrei io dalla parte del torto perchè "l'accuserei senza motivo e prove" (detesto quando dicono così)) ma alla fne credo che sarebbe poco efficace perchè i titpi come lei credo si sentano anche gratificate da questo tipo di cose. Questo fino a che la cosa rimane privata *faccia da pazza*

    Io proporrei di rendere TUTTO pubblico, su ogni sito possibile in modo che ovunque vada tutti la riconoscano. Nel senso mettere un topic su di lei su EFP, su AccioFanFiction, su Nocturne Alley etc etc etc...
    Credo che per lei sia la cosa migliore da fare (insomma, la famosa gogna pubblica, me ne sono accorta ora!! :rolleyes: :rolleyes:)

    Che ne dite? Potrò essere efficace?
     
    Top
    .
  12. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Direi di aspettare e vedere come si evolve la situazione (il plagio è ancora bello e pubblicato su manga.it nonostante la mia segnalazione), attendere che Faby legga la mia mail, e quindi... progettare tutte insieme una punizione esemplare per la plagiatrice che faccia da monito per le generazioni future :*hihi*:
    Ho scritto anche ad Erika, comunque, spero possa prendere provvedimenti anche se il plagio è avvenuto su un altro sito.
    Diana, quando ho letto quella dichiarazione sull'account della ragazza, non sapevo davvero se piangere o ridere. A parte che, insomma, fanfiction protette da Copyright :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. DefenderX
     
    .

    User deleted


    Annuncio con piacere che, almeno sull'EFP, sono stati presi i dovuti provvedimenti nei confronti di minisirena.

    Account - Minisirena
    Account - Panny999 (sempre lei)


    EDIT: Sonsimo, mentre tu scrivevi ad Erika, io scrivevo a Makichan XD le segnalazioni sono arrivate più o meno nello stesso periodo di tempo XD
     
    Top
    .
  14. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Ero certa che l'amministrazione di efp non mi avrebbe deluso ^_^
    Erika, nella sua mail, mi ha detto di aver chiesto allo staff di manga.it la cancellazione della storia. Adesso scrivo a Faby per darle la bella notizia, scoprirà di essere stata plagiata ma almeno saprà già che la plagiatrice è stata punita... magari il colpo sarà un po' meno duro -_-
    Devo dire di essere molto sodisfatta di come si è conclusa la vicenda... a quanto pare, la giustizia esiste anche nel nostro piccolo mondo della scrittura amatoriale e, perdonatemi il piccolo luogo comune, ma finché per ogni plagiatore ci sarà qualcuno pronto ad intervenire, ci prenderemo qualche piccolo dispiacere ma alla fine la giustizia trionferà :*wind:
    Dirò a Faby di venire a farsi un giro da queste parti, appena possibile: di certo sarà felice di trovare tanta solidarietà ^_^
     
    Top
    .
  15. sonsimo
     
    .

    User deleted


    Lo dicevo io che il comportamento dei plagiatori è ormai diventato prevedibile!
    Puntuale come un orologio, immediatamente dopo il blocco dell'account, mi arriva la risposta della plagiatrice, ve la copio qui:
    Ah, ciao!
    Volevo avvisarti che non è giusto che abbiate bloccato il mio account, poiché non sono la proprietaria dell'account di minisirena. Poiché la password mi è stata rubata tramite un virus di un hacker proprio dalla casella della webmistress di efp. Ora, sia chiaro che non voglio insultare o incolpare nessuno, ma volevo solo difendermi.
    Ho comunque mandato le mie scuse all'autrice
    .
    A parte che io non le ho bloccato proprio niente e credo non abbia capito bene come funziona tutta la faccenda, ma che cavolo c'entra la casella di Erika se il plagio lo ha pubblicato su manga.it?
    Ah, questi plagiatori :rolleyes:

     
    Top
    .
39 replies since 3/11/2007, 14:27   612 views
  Share  
.