Plagio di fine anno

per cominciare il nuovo sotto i migliori auspici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RizafromKeron
     
    .

    User deleted


    Oddio da un certo punto di vista non mi fa strano che siano più rigidi gli amanti d iDB: in generale ho notato appassionati più "vecchi". In genere i più giovani (quelli che bazzicano il andom di inuysha) tendono ad essere di manica larga. Però anche con tutte le spiegazioni del mondo, è proprio una cosa strana! XD

    Allora, praticamente Demente ha cambiato il proprio nome da ariansara (o qualcosa del genere) a kevin nel suo account, innanzitutto, poi ha postato un secondo capitolo della sua storia in cui rispondeva a tutte le persone che gli avevano recensito il primo capitolo, dicendo cose tipo "grazie cucciolina, ma se c'è qualcuno che deve vergognarsi questo è Riccardo che ha scritto la storia. Comunque sei carina, dammi il tuo contatto MSN" o "tesorino, grazie anche a te, ma non ti arrabbiare così, dai, io sono solo una vittima indifesa!"
    E cose così! XD

    Poi alla fine mega avviso: RAGAZZE CONTATTATEMI SU MSN! XD

    Insomma, direi che sul fake non ci sono mai stati dubbi, ma io continuo ad ammirare in qualche modo la gente che, nel bene o nel male, mostra faccia tosta. XD Sarà che io sono timidina e mi mortifico facilmente anche quando mi riprendono in un forum (e ikumi lo sa! XD)...
     
    Top
    .
  2. Fantafree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RizafromKeron @ 29/12/2007, 19:18)
    Sarà che io sono timidina e mi mortifico facilmente anche quando mi riprendono in un forum (e ikumi lo sa! XD)...

    La storia della mia vita XDDD
    Comunque questo più che un plagio di fine anno, mi sembra una bufala di fine anno...
     
    Top
    .
  3. YamiSanada
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, Fantafree. Andrebbe cambiato il titolo del topic :lol:
    Ma certa gente non ha niente da fare nemmeno tra Natale e Capodanno?
     
    Top
    .
  4. DefenderX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma certa gente non ha niente da fare nemmeno tra Natale e Capodanno?

    Direi che preparare il cotechino non è più l'occupazione principale in questi giorni difficili u.u
    Okay, dato che il discorso plagio è archiviato come "risolto", fugace considerazione: per quanto credo che una storia del genere possa urtare animi poco cinici e/o non atei, credo anche che i suddetti animi potrebbero fare a meno di aprire una storia che cita i comandamenti fin dal titolo. E parlo da cristiano cattolico che la storia non l'ha aperta, ma che ha letto "comandamenti" nel titolo e "comico" nel genere in un fandom a lui sconosciuto e che quindi ha preferito evitare ^^".
     
    Top
    .
  5. fabyfaby
     
    .

    User deleted


    Io, ad esempio, vado sempre oltre i riassunti e i titoli. Vedrò di spiegarmi meglio:
    mi è capitato di leggere storie con riassunti accattivanti che promettevano mari e monti e mi sono ritrovata invece di fronte a storie che si reggevano in piedi sorrette solo da aria fritta; oppure ho aperto storie con titoli improponibili e riassunti approssimativi, ma che di base avevano buoni plot. Io la storia di "demente" (o meglio di Riccardo), l'ho letta ieri mattina prima ancora che fosse aperta qui la discussione. Quando ho letto il titolo e il relativo riassunto, ho colto immediatamente l'accostamento ai comandamenti cristiani, ma ho pensato comunque ad una rivisitazione totale con comandamenti che nulla potessero avere a che fare con la religione. Ho concesso all'autore il beneficio del dubbio, diciamo così. Penso che se demente-riccardo avesse scritto soltanto i dieci comandamenti rivisitati senza riportare quelli canonici, ci sarebbero state meno persone infastidite... o forse no :blink:
    Comunque hai ragione Defender, spesso ci lamentiamo di talune storie dimenticando completamente che avremmo potuto rispiarmiarcele se solo avessimo letto attentamente gli avvertimenti. :unsure:
    Ciao Faby

    P.S. Mi sa che sono andata OT, chiedo scusa :*mmm*:
     
    Top
    .
  6. DefenderX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi è capitato di leggere storie con riassunti accattivanti che promettevano mari e monti e mi sono ritrovata invece di fronte a storie che si reggevano in piedi sorrette solo da aria fritta; oppure ho aperto storie con titoli improponibili e riassunti approssimativi, ma che di base avevano buoni plot.

    Ecco, il mio problema è invece quello di essere di gusti "difficili" fin dall'introduzione XD cioè, se titolo e/o riassunto non mi attirano, passo direttamente oltre: so che probabilmente mi "perdo" storie buone, ma è più forte di me ^^"

    Poi non so, sembra che la storia di Riccardo sia pluri-plagiata e che ogni volta l'amministrazione abbia verificato la validità della storia, quindi se sia o meno in regola ora dipende soltanto dal regolamento e/o dalla retroattività o meno dello stesso in questo caso ^^"
     
    Top
    .
  7. dianatab
     
    .

    User deleted


    Non sono molto daccordo con Def. Io sono agnostica ma credo di avere un forte "senso civico". Se leggo un titolo evidentemente offensivo-blasfemo-eticamente non sulla mia lnghezza d'onda, non riesco a tenere a freno la lingua. Posso passare tranquillamente oltre a titoli/ riassunti che non mi attirano, ma davanti a una storia che si presenta come potenzialmente offensiva mi vien voglia di dire la mia. Ci sono dei limiti che, a mio parere, è sempre meglio ribadire (sempre con la dovuta educazione).
    Avevo letto le prime tre-quattro righe della "storia" e, dopo aver notato che il resto era uguale, avevo commentato. Solo dopo ho letto le altre recensioni, compresa quella di accusa di plagio.
     
    Top
    .
  8. RizafromKeron
     
    .

    User deleted



    Ognuno nasce e cresce con una sensibilità diversa: cose che sono intollerabili per alcune persone ad altre non fanno nè caldo nè freddo. Una mia amica trova tremendamente offensivele storie in cui ci sono donne romantiche, perchè per i suoi canoni il romanticismo è sinonimo di debolezza quindi lei in quanto donna si sente sminuita.
    Un'altra non sopporta le m preg perchè sono irreali.
    Ci sono gli omosessuali che trovano mortalmente offensive le yaoi perchè "i gay non sono così, scrivete uno stereotipo effemminato e piatto e assolutamente irrealistico dell'omosessuale".
    Ci sono i genitori che tolgono ai bambini i fumetti di Dragon Ball perchè secondo loro sono violenti e istigano alla pedofilia.

    Cose che a voler accontentare tutti non ci permetterebbero di trasmettere nemmeno i teletubbies (diseducativi perchè smaccatamente "gay")

    A me non fanno nè caldo nè freddo tutte queste cose.
    Ad altre persone toccano sul vivo tutte.

    Parli di senso civico. Io parlo di libertà, una libertà di scrivere e dar sfogo a ciò che si sente finchè questo non va ad imporsi su qualcun altro. E qui nessuno sta imponendo niente. A te nessuno impone di leggere questa fic pistola alla tempia o te la sta propinando a tradimento: c'è la scritta comandamenti nel titolo, c'è l'avviso comico.
    Gli avvertimenti servono a questo.

    Se una persona va a leggere con la chiara consapevolezza che questa cosa non le piacerà (se io sono cristiano credente/praticante e ci tengo tanto alla forma, difficilmente mi piacerà una storia che si presenta già parodistica della religione fin dal titolo) e poi si lamenta nello spazio recensioni, vuol dire proprio cercarsela e non più esprimere un'idea o un'opinione.

    Perchè è diverso proporre al comune di mettere un segnale acustico su un passaggio a livello per rendere più visibile l'arrivo di un treno, e l'attraversare lo stesso passaggio a livello che ha la sua brava lucetta e le sbarre abbassate per poi dar la colpa al treno perchè non s'è fermato.
     
    Top
    .
  9. dianatab
     
    .

    User deleted


    Tu parli di libertà di scrivere. Io di libertà di esprimere le mie opinioni su ciò che è stato scritto. Non credo che le due cose debbano per forza scontrarsi.
    Se vedi per strada qualcuno che stà violando in qualche modo la legge, che ruba, che infastidisce una ragazza o chissà cos'altro, non giri la testa e te ne vai. Perchè nessuno ti obbliga a guardare, puoi liberamente scegliere di volgere lo sguardo altrove e continuare con la tua vita.
    Il fatto che ognuno di noi ha dei propri valori e dei propri mezzi di giudizio è evidente, e concordo con te che questa diversità sia da rispettare. Sfondi una porta aperta, sono una fan del particolarismo!
    Ma del particolarismo biunivoco. Al diritto di esprimere opinioni corrisponde il diritto degli altri a confutarle.
    Se tu leggi nel riassunto di una storia che tratta temi di pedofilia, che fai? Scuoti un po la testa e passi oltre? No, ho il diritto di dire ciò che penso su ciò che non mi piace e soprattutto su ciò che mi offende.
    D'altra parte non ho intenzione di offendere l'autore.
    Non ho intenzione di fargli cancellare la storia, di insultarlo o che altro. Solo di fargli sapere che trattando quel tema in quel modo ha offeso alcuni miei principi morali. Non credo di essere anti liberale nel farlo.
    Almeno quanto uno ha il diritto di sciviere ciò che crede io ho il diritto di commentarlo se in qualche modo mi ha offeso. Nessuno mi obbliga a leggere? Nessuno obbliga l'autore a tenere in considerazione le mie obiezioni.
    Altra cosa.
    Io non "me la sono cercata".
    Ti spiego il perchè: personalmente non gradisco alcuni pairing o alcuni personaggi. La storia è su di loro? Vado oltre.
    Ma se una storia è evidentemente lesiva dei miei valori etici (e guarda che ti parlo da agnostica, proveniente da una famiglia atea) allora sì che vado! Spirito masochistico? Forse. Ma io sento la necessità di dire la mia. Non per offendere. Non per perdere tempo (ti assicuro, non ne ho da sprecare), ma per manifestare il mio disaccordo, ripeto, senza offese, senza pretese di avere la "Verità" in mano.
    Semplicemente non mi defilo, non lo accetto in modo passivo.

     
    Top
    .
  10. RizafromKeron
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto, non capisco perchè differenzi le due cose.
    a) Una coppia non ti piace, ergo eviti le fic con quella coppia, perchè ti infastidisce. Mi pare lineare, anche se io non lo faccio perchè al di là delle preferenze personali sono una curiosona che ama leggere di tutto.
    b) Una tematica non ti piace, ergo leggi la fic per dire all'autore che non sei d'accordo con quello che ha scritto. Masochismo in effetti è la prima parola che mi viene in mente. E continuo a pensare che una persona che fa così se la cerchi eccome, perchè seguendo lo stesso ragionamento lineare si dovrebbe evitare una tematica che lo infastidisce quanto se non più di un pairing (che è una cosa stupida, a confronto), quando c'è un fior fior di avvertimento che ti sta dicendo che troverai cose che non ti piacciono.
    Se a me desse fastidio lo yaoi perchè troverei empio e contro natura due uomini che fanno sesso, mai nella vita andrei a dire a una slasher "pentiti delle tue fantasie sodomite". Eviterei quelle tematiche che tanto offendono il mio gusto e le lascerei a chi invece le apprezza. Al massimo me ne lamenterei in altri loci, anche nel forum di EFP attendendo un confronto, ma un confronto cercato anche dall'altra parte. Perchè andarmi a lamentare di aver trovato esattamente quello che mi aspettavo e sapevo non mi sarebbe piaciuto, mi parrebbe una vaccata.

    Secondo: credo che chiunque sappia che la propria morale è diversa da quella di chiunque altro, idem dicasi per la sensibilità. Non ho scoperto l'acqua calda, nè altro. Non mi sono sentita particolare a dirlo, nè ho pensato di essere l'unica nell'universo a pensarla così. Quello che non capisco è lo scopo dell'andare da una persona che CHIARAMENTE non la pensa come noi a dire "io non la penso come te".
    E' chiaro che se la sua morale sarà diversa dalla nostra con la tua opinione ci si pulirà la suola delle scarpe. E' utile come scrivere la letterina a babbo natale.



    E quindi mi chiedo, perchè farlo?

    Per esprimere la tua opinione all'autore? Ma se non la pensa come te, e se come tutti è già ben consapevole del fatto che non tutti la pensano come lui, cosa se ne farà mai della tua opinione, se non passarci oltre o dirti "chi ti ha obbligato a leggere la mia storia, visto che c'erano fior di avvisi in merito"? Ci sono modi ben più efficaci per esprimere una propria opinione, posti in cui sarebbe più utile il tuo commento perchè verresti più ascoltata: scrivere in un forum, parlarne con le amiche, boicottare quelle fic se proprio vuoi vederle scomparire dalla faccia della terra. Fare un sito tutto tuo in cui vieti fic che prendono in giro la religione. Speri in un autore fulminato sulla via di Damasco dalle tue parole? Se ne trovi uno che effettivamente cambia tutta la sua morale per una recensione negativa presentamelo.

    L'unica cosa che si ottiene al massimo è invitare altra gente a recensire contro queste fic, limitando di fatto la libertà di un autore a scrivere secondo la propria sensibilità perchè si ritrova sommerso da recensioni negative (NON SULLA STORIA, ma sulla sua sensibilità che l'ha portato a trattare d icerte tematiche). Sempre per il famoso , involontario o meno, effetto a pecora di cui si parlava in un altro post.

    Dici che non vuoi offendere l'autore. Di fatto sputi su una morale e un'etica diverse dalla tua (cosa di cui probabilmente non ti rendi conto, ma ti assicuro che da persona che si è sentita dire ogni "opinione" di questa terra è parecchio seccante e irritante e tira fuori veramente dalle dita la frase "se non ti piace non leggere"). Di fatto vai da una persona che ha messo avvertimenti e tutto a dire "ho letto anche con gli avvertimenti una storia che sapevo non mi sarebbe piaciuta e infatti non mi è piaciuta", dando più che altro l'impressione di una persona che aveva voglia di criticare e basta e si è fregata le mani di fronte a una storia che sapeva non l'avrebbe delusa.

    Ora, io ho espresso la mia opinione.
    Tu chiaramente non la pensi come me. Ti senti illuminata in qualche modo dalla mia opinione? Non penso proprio, ti scivolerà addosso come acqua fresca, replicherai anche a questo mio commento (a cui replicherò giusto se mi permetterà di non girare attorno agli stessi concetti espressi qui) e poi continuerai a scrivere le tue recensioni a fic come questa.
    Ribatto immediatamente al mittente l'eventuale domanda "perchè allora tu puoi esprimere un'opinione sul mio modo di scrivere recensioni, mentre io non posso scrivere un'opinione a un autore che non la pensa come me?", così risparmio tempo.

    Perchè io non metto in discussione la giustezza o erroneità della tua morale, neanche sotto forma di opinione "non offensiva" (e poi anche qui ci sarebbe da discutere ere geologiche sul concetto di offensivo. A me offende che uno mi venga a dire che il mio modo di vedere è offensivo. Se non impongo a nessuno il mio modo di vedere - tramite i sempre famosi avvertimenti - te la cerchi se lo trovi offensivo): non ti vengo a dire "sbagli a ritenere la religione un valore sacro di cui non si può ridere, sbagli a sentirti offesa perchè in realtà la religione è comica". Sono in disaccordo con il metodo, non con l'idea (al di là che non la pensi come te), o con il fatto di non voler voltare la testa di fronte a un'ingiustizia. Un po' come il fatto che non avrei da ridire NULLA se tu a dispetto del fatto che la tematica non ti piace andassi dall'autore a criticargli la storia in quanto, che ne so, sgrammaticata, poco comica, o altro. Parlare della storia, non delle tematiche e della loro resa e della loro delicatezza.

    Mi trovo pienamente d'accordo con Defender quando parla di chiudere una fic che presenta tematiche a noi non affini,, ceh turbano la nostra sensibilità e la nostra morale.


    PS: Se io leggo nel riassunto di una storia che tratta il tema della pedofilia (ipotizzando di non trovarmi in un sito che vieta la tematica, cosa più unica che rara di questi tempi. Fingiamo quindi che legga la fic di una mia amica americana in un suo sito privato che lo consente), capisco molto semplicemente che è finzione e che non è una fan fic a creare i pedofili, capisco molto semplicemente che le fantasie sono lecite ed è il metterle in atto la cosa diabolica, e passo oltre. Ben diverso sarebbe se DAVVERO ci fosse uno stupro ai danni di un bambino in atto o se solo sospettassi, ma penso che la differenza sia chiara a tutti.
    Così come me ne frego delle storie che trattano di stupro. E sesso tra animali, tra uomini e animali, tra uomo e uomo, uomo e donna, donna e donna, ragazzo e anziano, donna e soprammobile. E incesti. E Sadomaso. E 3 di queste cose mi toccano anche dal vivo, per cui non sto parlando solo di argomenti "lontani", che non sento miei e che non toccano la mia morale.

    E questo non mi rende nè un mostro, nè un'amante della pedofilia e di altre amenità. Semplicemente una persona in grado di distinguere tra realtà e finzione. Una persona che preferisce non voltare la testa dall'altra parte per le cose importanti, per le vere violenze e le reali mortificazioni all'umana dignità piuttosto che per delle storielle su un sito internet.
     
    Top
    .
  11. DefenderX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se tu leggi nel riassunto di una storia che tratta temi di pedofilia, che fai? Scuoti un po la testa e passi oltre? No, ho il diritto di dire ciò che penso su ciò che non mi piace e soprattutto su ciò che mi offende.

    Attenzione.
    La pedofilia è illegale e la segnalo, come tutte le cose illegali per la legge e/o per il regolamento dell'archivio.
    La rivisitazione di temi religiosi in chiave comica può infastidire me-lettore, ma non è (necessariamente) illegale; può essere offensiva (penso per primo che potrebbe infastidirmi!), ma se non sono stati presi provvedimenti a quasi tre anni di distanza e con plagi subiti in più di un'occasione... ^^"



    EDIT a fine lettura.

    CITAZIONE
    Posso passare tranquillamente oltre a titoli/ riassunti che non mi attirano, ma davanti a una storia che si presenta come potenzialmente offensiva mi vien voglia di dire la mia. Ci sono dei limiti che, a mio parere, è sempre meglio ribadire (sempre con la dovuta educazione).

    Credo sia solo una questione di diverso modo di comportarsi.
    Se vedo una storia potenzialmente offensiva per me, tiro dritto.
    Se vedo una storia potenzialmente offensiva per la comunità, segnalo a chi di dovere.


    CITAZIONE
    Parli di senso civico. Io parlo di libertà, una libertà di scrivere e dar sfogo a ciò che si sente finchè questo non va ad imporsi su qualcun altro. E qui nessuno sta imponendo niente. A te nessuno impone di leggere questa fic pistola alla tempia o te la sta propinando a tradimento: c'è la scritta comandamenti nel titolo, c'è l'avviso comico.
    Gli avvertimenti servono a questo.

    Oddio, un avvertimento extra lo avrei aggiunto, magari nell'introduzione: tuttavia la storia risale a un periodo in cui l'EFP era un sito relativamente tranquillo, con un regolamento relativamente snello e con una comunità relativamente strafottente (sì, dico pane al pane e vino al vino XD).
    SPOILER (click to view)
    [Mezzo OT: Ho sempre bazzicato (in passato e da anonimo) la sezione originali e solo quella, perché già spingendomi in fandom a me noti come HP giravano soggetti "detentori della Verità" che non mancavano di farlo pesare nelle proprie storie e recensioni. Non che questi soggetti non ci siano più, eh! Alcuni hanno preferito abbandonare definitivamente il sito, altri si sono limitati a lasciare le proprie posizioni in vista per posti più in ombra, non so e non mi interessa neppure. Giusto per dire che la presunzione di affermare che la propria visione del personaggio X è l'unica veritiera, per me, può essere criterio di cernita esattamente come un pairing o una tematica sconveniente. Ma non so se si è capito qualcosa dall'insieme. Fine OT.]



    CITAZIONE
    Non ho intenzione di fargli cancellare la storia, di insultarlo o che altro. Solo di fargli sapere che trattando quel tema in quel modo ha offeso alcuni miei principi morali. Non credo di essere anti liberale nel farlo.

    Secondo me questo non è l'argomento giusto per una recensione; per una mail privata, sì, ma non per una recensione pubblica. ^^


    SPOILER (click to view)
    E il tutto non è argomento di questo topic, ma mi prudevano le mani.
    Che dite, lo facciamo chiudere? ^^



    EDIT all'EDIT: Okay, Diana, mi hai anticipato. Scusa ^^"

    Edited by DefenderX - 3/1/2008, 01:07
     
    Top
    .
  12. dianatab
     
    .

    User deleted


    L'esempio sulla pedofilia era volutamente eccessivo per rispondere all'esempio sul treno, piuttosto estremo...

    Temo che io e Rizafromkeron non troveremo mai un punto di mediazione tra i nostri modi di pensare. E temo che se una admin passa di qui ci martella per l'OT ^^'''.
    Comunque se vuoi continuare la discussione poi contattarmi su msn a [email protected], anche se non sono molto presente (esami in arrivo ç_ç) spero comunque di poterti chiarire meglio le mie posizioni che, da quanto ho letto, hai frainteso (non so spiegarmi un granchè bene, lo so...)
     
    Top
    .
  13. °*lilac*°
     
    .

    User deleted


    Arrivo tardi (come al solito :P ), ma credo di aver capito di che storia si tratta. Mi ricordo questa demente... detta così sembrerebbe un insulto, ma era il suo nick, giusto? XD

    Me la ricordo per il semplice motivo che sul fandom di DB era già apparsa una storia identica tempo fa. I dieci comandamenti in versione Vegeta, se non ricordo male.
    Ovviamente, non conoscendo la storia di Riccardo, all'epoca non pensavo si trattasse di un plagio, altrimenti l'avrei denunciata.
    Anche quella storia aveva scatenato non poche polemiche, tanto che l'autrice (di cui non ricordo il nick) l'aveva cancellata dicendo che qualcuno si era introdotto nel suo account e aveva pubblicato la storia a sua insaputa <_<
    Però, non so se è questo il caso, le polemiche quella volta erano nate, più che dalla storia, dalle recensioni che aveva avuto. Me ne ricordo una su tutte "Io odio gesù! bravissima!" o qualcosa del genere -_-

    Sul fake/copia-incolla credo non ci sia nulla da dire in più di quanto avete già detto. Francamente ancora mi chiedo che cosa ci si trovi di tanto divertente.

    Comunque, in generale, sulle diverse reazioni nei fandom, parlando da frequentatrice del fandom di DB, io credo che abbia ragione chi dice che in quel fandom si tende a seguire la "moda" anche in quello. Mi capita spesso di assistere a "fenomeni" per cui se una storia riceve una recensione negativa automaticamente ne spuntano almeno altre due o tre subito dopo.



    Al momento risulta cancellata anche la storia originale di Riccardo, comunque. Chissà perché? A quanto dite era stata segnalata da tempo e l'amministrazione l'aveva ritenuta regolare, immagino.
    Qualcuno sa spiegarsi questa cosa?
     
    Top
    .
  14. YamiSanada
     
    .

    User deleted


    Forse si è scocciato che la storia gli sia stata plagiata per la terza volta. ^_^
    Oppure ha deciso di trasferirla sul suo sito personale.
     
    Top
    .
  15. °*lilac*°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YamiSanada @ 12/1/2008, 12:59)
    Forse si è scocciato che la storia gli sia stata plagiata per la terza volta. ^_^
    Oppure ha deciso di trasferirla sul suo sito personale.

    Strano però come alcune storie in particolare esercitino un fascino irresistibile sui plagiatori XD
    Potrebbe essere qualcosa su cui riflettere.
     
    Top
    .
30 replies since 29/12/2007, 14:48   547 views
  Share  
.